meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2010, 14:23   #11
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ragazzi scusate, ma se leggete bene... :)
"Per quanto riguarda le alte latitudini nel periodo settembre-ottobre-novembre (prima parte) l'ideale, a mio avviso, sarebbe un VP compatto, con minimi cambi di paralleli"

Il resto del testo quotato, credo sia abbastanza veritiero e attendibile. Ho appena ricontrollato i valori dell'AM e il Cuore dell'autunno a Bologna prevede massime tra i 14/15°C e minime tra i 7/8°C.

Concludo.
A mio avviso, cronologicamente parlando, preferirei far raffreddare la Groenlandia, quindi l'alta scandinavia e poi a Russia europea. E' pura ipotesi che forse non corrisponde alla realtà; ma qui si riapre il dibattito su come "preparare l'inverno". ;)
Non ultimo, l'artico se ben "congelato" come avveniva un tempo era fonte di anticicloni termici stabili, durante il periodo invernale. Adesso invece, purtroppo, ha sempre le spine (depressioni) nei fianchi.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2010, 14:44   #12
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

prima ho esagerato, molte grandi irruzioni fredde partono dall' artico ma direi che quelle che ci portano più freddo sono quelle irruzioni artiche che passano per l' europa centro orientale raffreddandola per bene; poi un anticiclone fa arrivare il freddo verso di noi. però non so bene quanto conti il freddo nell' artico per far partire le colate...qualcuno me lo può spiegare?? è proprio il meccanismo che non ho chiaro..
cioè son sicuro che raffreddare la scandinavia o le svalbard non serve a niente, lì basta un giorno e passano dalla 0 alla - 20 in un attimo..
per l' artico vero e proprio non so come funzionanoo le cose, non ci dovrebbero essere basse pressioni costantemente ??

Ultima modifica di enry2003; 30-09-2010 alle 14:58
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2010, 14:03   #13
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

cmq io ci capisco poco,

ma lo scorso anno abbiamo goduto di brutto....sono un pionere nel dire che lo scorso anno,

e lo ripeto x la 100° volta non è stato freddo manco x un cavolo

cè differenza tra inverno nevoso freddo e inverno nevoso punto.....

io x inverno freddo dico temperature che x settimane stanno a minime tra i -5° e i -10°

lo scorso anno abbiamo avuto 2 gg
il resto è fuffa almeno x me

cmq mi voglio rivedere le mappe dello scorso inverno se a NOrd e a Est avevamo gli ORSI e POLAR Express come dico io.....

certo è che x vedere memorabili inverni con freddo tosto do ragione a Paolo. Il freddo già ora, deve iniziare a esserci la.....
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2010, 14:23   #14
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

A me basterebbe che il prossimo inverno facesse altre nevicate del genere...

http://www.youtube.com/watch?v=BM9fXjSqoHs

http://www.youtube.com/watch?v=bVI0zFxPYac

...e se anche non va a - 5°C di minima per 20 giorni consecutivi.. lè listès!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-2010, 17:56   #15
Tuxharlock
Socio AsMER
 
L'avatar di Tuxharlock
 
Data Registrazione: Aug 2010
Località: Modena - 34 mt. s.l.m.
Età: 58
Messaggi: 472
Predefinito

queste sono da
Immagini Allegate
Tipo File: gif Rrea00119850105.gif (69,9 KB, 3 visite)
Tipo File: gif Rrea00219850105.gif (56,4 KB, 3 visite)
Tuxharlock è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2010, 13:45   #16
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
A me basterebbe che il prossimo inverno facesse altre nevicate del genere...

http://www.youtube.com/watch?v=BM9fXjSqoHs

http://www.youtube.com/watch?v=bVI0zFxPYac

...e se anche non va a - 5°C di minima per 20 giorni consecutivi.. lè listès!!
magariiiii!!!! concordo pienamente!
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2010, 14:01   #17
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Provo a rispondere a Enry2003:
La colata fredda, anzi gelida, deve avere una buona base di partenza e un'ottima rampa di lancio prima di raggiungere le nostre zone.
L'Italia la conosciamo tutti, e sappiamo benissimo che per vedere la neve non serve UNA SOLA configurazione ma almeno UNA per ogni zona. Quindi la direttrice della colata, per l'ITALIA, è OTTIMALE in funzione alla zona di interesse (nord, tirreniche, adriatiche e meridione). L'arrivo è dettato dal percorso, ovvero la colata giunge nel Bel Paese dopo aver "battuto" determinati territori. Senza scendere nei particolari, la colata può passare "dove vuole" però se non ha una buon cuore di partenza non arriva lontana.
Quindi, se l'artico non è sufficientemente freddo, è difficile avere discese fredde. NON conta solo l'artico, ma diciamo che conta abbastanza.
La configurazione VALIDA, quella con l'anticiclone sulla penisola scandinava, è utile, se un altro HP si è posizionato sull'alto atlantico e tra i due, magari c'è un campo depressionario. Ovviamente scesa la colata, serve una depressione mediterranea per risucchiarla a dovere, altrimenti, va ad est o impatta con le alpi. Però non è tanto l'HP scandinavo a decidere il tutto, quanto il freddo presente a N-E della penisola scandinava. Se per ipotesi, "mancasse" gelo, la colata difficilmente risulterebbe ottima.
E' difficile da spiegare a parole, perché non c'è una sola strada per una buona colata. Io onestamente preferisco altre discese. ;)
Di sicuro, e sono straconvintissimo, se manca il freddo nell'artico non si può sperare in un inverno gelido.
Dall'artico alla russia il passo è breve, il famoso ORSO non c'è più perché sicuramente il vero gelo non riesce a raggiungere la russia e a mantenere la posizione. Guarda caso, l'orso manca proprio da quando i ghiacci hanno iniziato ad avere il tracollo.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2010, 14:04   #18
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

A me personalmente piacciono molto le alte pressioni ben strutturate alle alte latitudini.Di solito sono causa di tempo instabile e più freddo della norma alle nostre latutudini.Con queste premesse sono ottimista per un ottobre movimentato e non caldo.Intanto già oggi la prima nebbia stagionale in molte zone regionali è un bel segno su come la stagione con gradualità sta evolvendo..
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2010, 15:14   #19
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Dall'artico alla russia il passo è breve, il famoso ORSO non c'è più perché sicuramente il vero gelo non riesce a raggiungere la russia e a mantenere la posizione. Guarda caso, l'orso manca proprio da quando i ghiacci hanno iniziato ad avere il tracollo.
Sulla prima parte sono d' accordo. Su questo che ho quotato no...
Non sono convinto che l' avere freddo in Europa sia sterettamente legato al freddo e ai ghiacci nell' Artico. Questo inverno mi sembra che nell' Europa centro-orientale l' "orso" ( onestamente non ho mai capito effettivamente cosa sia questa leggendaria figura... a me sembra un normale anticiclone...) è arrivato eccome !! Dalla germania agli Urali è stato freddissimo per settimane...con valori vicino a record...
Penso che l' andamento dei ghiacci artici sia influenzato molto di più dalla stagione estiva come del resto i ghiacciai alpini. Poi resta ovvio che se iniziasse un periodo leggermermente più freddo su scala europea o mondiale ci sarebbe un recupero dei ghiacci artici e una maggiore possibilità di avere eventi freddi in Europa.
Immagini Allegate
Tipo File: gif get-file.php.gif (60,8 KB, 1 visite)
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-2010, 19:48   #20
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

In primis, non possiamo considerare un solo mese come dato statistico. Purtroppo ho ancora dei problemi tecnici (trasloco internet ecc...) quindi non posso allegare i file che vorrei per spiegare ciò che sostengo. Ma... basta vedere le anomalie di Gennaio-maggio 2010 per capire che tutto questo gelo in fin dei conti non c'è stato.


Inoltre i ghiacci quest'inverno hanno fatto veramente pena, e il post dedicato ne è la conferma.
Comunque per inverni STORICI: serve una gran calotta polare, che funge da serbatoio, prodotta da un ottima zonalità autunnale (secondo me). Poi per l'inverno, un leggero movimento del VP tanto da portare deboli depressioni in atlantico e alte pressioni fino alla penisola scandinava. Quindi discese ARTICO CONTINENTALI sulla Russia europea. La quale essendo pianeggiante, se ben colpita per lungo termine, potrebbe riproporre il famoso ORSO. Un anticiclone termico permanente. Allora si che si può sperare in qualcosa di grosso! ;) Altrimenti, sono tutte e sempre pugnalate o discese da 4-6gg al massimo!...
Nel '29 gelò la Laguna di Venezia e per avere un evento del genere di giorni di ghiaccio ce ne vogliono. Il '56 fu storico per la durata, oltre 40giorni di gelo. l'85 meno ma abbastanza intenso. Nel 2009-2010, l'evento più lungo è durato 5 giorni, a dicembre. Insomma ben lontani da record storici ;)

Attenzione: le configurazioni ADATTE, sono MOLTO diverse tra Autunno ed Inverno! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.