meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 18:30   #11
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
per quanto riguarda la stagione estiva che ha sempre visto pochi giorni piovosi con tanto accumulo medio per giornata precipitativa il numero di giorni in se non è che sia un dato poi così utile.

se per esempio si prendono tutti i giorni con più di 5mm accumulati già abbiamo dati più interessanti.
ammetto comunque che il numero di giorni precipitativi è sempre stata un'analisi che non mi ha mai interessato, perchè non è indicativa di niente alla fine
Non sono d'accordo.

Il motivo per cui una città come Londra ha i pratini verdi con solo 600 mm annui (contro i nostri 700 mm con tanto di prati gialli) va ricercato appunto nel numero dei giorni di pioggia, tanto per fare un esempio.
Una città può avere una media annua di 600 mm e avere 40 giorni di pioggia medi, o avere 600 mm e 150 giorni di pioggia media: immaginerai anche tu che non è esattamente la stessa cosa...

Ma è anche indicativo di quanto la vegetazione debba soffrire tra una pioggia e l'altra, e quanto i contadini (o i semplici proprietari di un giardino) debbano annaffiare il loro orto o le loro piante.

Oppure, anche volendoti dare ragione, concorderai anche te che i dati che ho postato nel primo topic possono anche essere fini a loro stessi, ma di certo non lasciano il tempo che trovano, perché mettono ben in evidenza l'eccezionalità di questa estate!

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
in base a questi dati, se il forum fosse esistito negli anni 40 ci sarebbe stata la sclero generale per la desertificazione imminente
Probabile!
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 18:30   #12
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
ehhh?
eh si global cooling
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 18:33   #13
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Su questo concordo...nel senso che la siccità è drammatica, perà non mi preoccupa il trend generale...caso mai, tra 10 anni, pattineremo sul Reno...
Se il Reno non sarà completamente secco!

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
Ma quello delle estati con poche precipitazioni ha poca importanza, quello che conta è l' autunno inverno e primavera, queste 3 stagioni passate sono state molto avare di prp e, ora ne paghiamo le conseguenze
Beh oddio, a me avere un'estate un po' piovosa non farebbe schifo... Poi okay, si prende quel che arriva.
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 18:51   #14
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SPaRTa88 Visualizza Messaggio
Se il Reno non sarà completamente secco!


Beh oddio, a me avere un'estate un po' piovosa non farebbe schifo... Poi okay, si prende quel che arriva.
anche io la penso come te, ma la siccità non si risolve in estate, è questo che ho voluto dire
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 19:01   #15
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
anche io la penso come te, ma la siccità non si risolve in estate, è questo che ho voluto dire
Questo è poco ma sicuro! Speriamo in settembre\ottobre\novembre...
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 19:07   #16
Tempesta1995
Member
 
L'avatar di Tempesta1995
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellina di Soragna (PARMA) - altitudine 51mt. s.l.m.
Età: 29
Messaggi: 319
Predefinito

qua 7 giorni di pioggia in questa schifosissima estate (più della metà temporali) accumulando 25.5mm a giugno e 24.9mm a luglio. Il problema, è la distanza da un temporale all'altro...
Edit: giorni di pioggia 11 non 7..
__________________
Stazione Davis Vantage Pro2 presente sulla Rete asmer.
Stazione Real Time:http://castellinameteo.altervista.org/gauges.htm
Sito stazione:http://castellinameteo.altervista.org/index.htm
Tempesta1995 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 19:12   #17
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tempesta1995 Visualizza Messaggio
qua 7 giorni di pioggia in questa schifosissima estate (più della metà temporali) accumulando 25.5mm a giugno e 24.9mm a luglio. Il problema, è la distanza da un temporale all'altro...
Edit: giorni di pioggia 11 non 7..
11 giorni di pioggia superiori ad un mm? O.o

Comunque come mm siamo quasi pari: quello che mi ha colpito ad inizio luglio era un signor temporale. :P
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 19:15   #18
Tempesta1995
Member
 
L'avatar di Tempesta1995
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellina di Soragna (PARMA) - altitudine 51mt. s.l.m.
Età: 29
Messaggi: 319
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SPaRTa88 Visualizza Messaggio
11 giorni di pioggia superiori ad un mm? O.o

Comunque come mm siamo quasi pari: quello che mi ha colpito ad inizio luglio era un signor temporale. :P
Nono, io ho contato tutti i giorni in cui il pluviometro è scattato(0.3mm) che vuol dire comunque che è piovuto. Se devo contare i giorni di pioggia >1mm allora diventano 7 :)
__________________
Stazione Davis Vantage Pro2 presente sulla Rete asmer.
Stazione Real Time:http://castellinameteo.altervista.org/gauges.htm
Sito stazione:http://castellinameteo.altervista.org/index.htm
Tempesta1995 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 19:18   #19
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SPaRTa88 Visualizza Messaggio
Non sono d'accordo.

Il motivo per cui una città come Londra ha i pratini verdi con solo 600 mm annui (contro i nostri 700 mm con tanto di prati gialli) va ricercato appunto nel numero dei giorni di pioggia, tanto per fare un esempio.
Una città può avere una media annua di 600 mm e avere 40 giorni di pioggia medi, o avere 600 mm e 150 giorni di pioggia media: immaginerai anche tu che non è esattamente la stessa cosa...

Ma è anche indicativo di quanto la vegetazione debba soffrire tra una pioggia e l'altra, e quanto i contadini (o i semplici proprietari di un giardino) debbano annaffiare il loro orto o le loro piante.

Oppure, anche volendoti dare ragione, concorderai anche te che i dati che ho postato nel primo topic possono anche essere fini a loro stessi, ma di certo non lasciano il tempo che trovano, perché mettono ben in evidenza l'eccezionalità di questa estate!


Probabile!
se tu vuoi fare un discorso di differenza climatica tra zone o nel tempo per lo stesso luogo bisogna considerare non i singoli anni ma minimo minimo 10 (anche se poi bigona vedere l'entità della varianza)

come dato a se stante spesso ho visto che era poco correlato con gli accumuli effettivi e quindi ho lasciato perdere.
ci guarderò più avanti appena avrò tempo, ma non credo di trovare qualcosa di interessante
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2012, 19:17   #20
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

sto raccogliendo tutti i dati di precipitazione compreso quello dei giorni piovosi.
in estate dagli anni 70 (sono arrivati fin li adesso) abbiamo perso 2gg di pioggia a livello estivo, ma siamo passati da 15 a 13, pur sempre un valore decisamente basso.

per cui, essendo giovincello (non come gigio ) ehehehehe
chiedo se qualcuno si ricorda di come stava messa la vegetazione in estate.
perchè le temperature conteranno anche, ma se non piove diventa tutto secco anche con 20°C

i miei ricordi delle estati anni 90 mi dicono di estati decisamente piovose (temporali fantastici) ma vegetazione comunque che seccava molto
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.