meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2010, 09:14   #11
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

[QUOTE=Gigiometeo;112729]
Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora Visualizza Messaggio
Per cui caro gigio... assolutamente al contrario di me e di altri, come mi par di capire, preferirai nettamente l'afa padana perché sei più abituato e non amerai molto il garbino... ma - proprio per questo - rischi seriamente più di altri di andare incontro ai colpi di calore. Quindi, anche come sanitario, ribadisco: decisamente meglio arrostito per un caldo da "forno" piuttosto che lessato nella ns classica "vaporiera" padana


Il tuo discorso non fa una piega. Personalmente però i veri istinti del killer, l'occhio vitreo dell'omicida, e la voglia di distruzione totale mi sovvengono solo col garbino e 30°C secchi a mezzanotte (o 39°C alle tre del pomeriggio). Senza calcolare lo scempio climatologico che il garbino crea.
Ma ovviamente sotto il profilo sanitario è chiaro che è preferibile il caldo secco.
Anche quello che dici tu è però verissimo, gigio: il garbino "scombina" parecchio chi ha qualche istinto omicida o problematiche di aggressività...
Al pari dello scirocco che è deleterio per chi soffre di depressione
Ma qui siamo in un campo di studio et applicazione ancora molto ipotetico...
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2010, 12:54   #12
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

E' da tanto che mi sono sgolato in questo senso...

Sono anni che c'è un mio articolo della sezione curiosità, ovviamente con termini estremamente semplificati, rivolti alla sig.ra Maria...

http://www.emiliaromagnameteo.com/li...?id=173&page=1
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2010, 13:02   #13
Neve2000
Banned
 
Data Registrazione: Sep 2007
Località: Gio-Dom: Ravenna, Lun-Mer: Bologna
Età: 33
Messaggi: 3.794
Invia un messaggio via MSN a Neve2000
Predefinito

è il Dp che fa la differenza

avere 45°C e un Dp bassissimo è diverso che averne 35°C e Dp altissimo
anche se probabilmente l'indicie di calore è lo stesso
Neve2000 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-07-2010, 13:58   #14
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Talking

Citazione:
Originariamente Scritto da Neve2000 Visualizza Messaggio
è il Dp che fa la differenza
avere 45°C e un Dp bassissimo è diverso che averne 35°C e Dp altissimo
anche se probabilmente l'indicie di calore è lo stesso
Qs è vero solo in parte Neve perché oltre i 37°c (la nostra temperatura corporea), indipendentemente dal grado di umidità e dal DP, e soprattutto indipendentemente da come uno si sente, CHIUNQUE entra in una fase di pericolo per la propria salute. Quindi anche chi è in buone condizioni generali, perché il nostro corpo di "italiani", e ancor più il nostro cervello, è "tarato" per vivere a condizioni di temperatura che NON vanno oltre i 37°c.
Un norvegese o un finlandese a queste temperature, non a caso, rischiano ben più di noi, esattamente come un senegalese costretto a stare all'aria aperta con -5°c in inverno! Per ovvii motivi genetico-ereditari legati all'evoluzione della specie nei diversi climi del mondo...

A parte quanto già detto precedentemente, se la temperatura esterna è oltre i 35°c di temperatura "registrata da un valido termometro" (manuale o digitale non importa), indipendentemente dal vento, dall'ur e dal DP, tutti si dovrebbero mettere a riposo o al fresco.
Basta un po' di vero buon senso per capirlo, senza preoccuparsi troppo di quello che dicono i tele-giornali.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 19-07-2010 alle 15:29
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 08:58   #15
grungy
Junior Member
 
Data Registrazione: Sep 2009
Località: Modena
Età: 53
Messaggi: 32
Predefinito

Ho trovato veramente interessanti gli intrventi di Belisariora, a mio parere sarebbe utile averli tutti raccolti e a disposizione assieme ai bellissimi articoli di Marco e di altri utenti.
Ciao.
Paola.
grungy è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 12:49   #16
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Red face

Citazione:
Originariamente Scritto da grungy Visualizza Messaggio
Ho trovato veramente interessanti gli intrventi di Belisariora, a mio parere sarebbe utile averli tutti raccolti e a disposizione assieme ai bellissimi articoli di Marco e di altri utenti.
Ciao.
Paola.

Ah! Ho aggiornato il post sulle indicazioni, perché credo che un forum meteo possa essere anche un utile strumento di supporto agli organi ufficiali su come affrontare alcune situazioni meteo.

P.S.
Il proximo inverno spero di poter scrivere qualcosa anche su come affrontare una vera emergenza "freddo-gelo" (che non è meno pericolosa, anzi!!!!!).
Ovviamente saranno notizie che non verranno prese molto in considerazione dai forumisti visto l'elevatissimo indice di freddofilia presente sul forum (ma mi ci metto pure io, freddofilo dalla nascita, anche se ho visto che con il passare degli anni il freddo lo sopporto sempre meno...), ma la nostra salute non sta lì a fare differenze se ci sono 40°c o -20°c.......
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 13:05   #17
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

Confermo l'utilità della discussione e l'abiezione totale per chiunque nei tg spari *****te (anche se lo fa corazzon) del tipo "35 gradi, ma percepiti 47". il mio personale termometro è il sedere sudato. se suda e si asciga niente di grave. se suda e non si asciuga sono cavoli amari...
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 18:22   #18
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Talking Ulteriori osservazioni...

Nei giorni di caldo tropicale mi sono divertito (perché ero con il condizionatore acceso ) a fare una tabella - in allegato come foto - con i dati AsMER di Sabato 17 luglio ore 15:00 per vedere se quanto valutato "ufficialmente" sulla sensazione di disagio da caldo corrisponde al vero...
Sarà... ma la forbice mi sembra davvero troppo ampia: il livello di disagio 2 di Pinarella di Cervia non credo sia stato come quello provato - a pari valore - ad Alfonsine o a Reda...

Ah! L'heat index è stato differenziato (uno in base al parametro Temperatura & Umidità e l'altro in base alla Temperatura & Dew point) per vedere le differenze.

Come dice gigio, l'Indice di Thom è probabilmente quello che più velocemente può darci delle ottime indicazioni in caso di caldo e il link che vi posto (che nemmeno io conoscevo ed ho scoperto ieri sera casualmente) è assolutamente grandioso: basta inserire i dati meteo... et voilà
http://web.fi.ibimet.cnr.it/indben/thom.htm

__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 01-01-2011 alle 17:09
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 18:30   #19
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

adesso non è stagione pero' ricordo dalle mie letture di AER (gloriosa rivista dell'ARPA emilia romagna degli anni 90) che esiste anche un efficace indice per il disagio da freddo umido: l'indice di Scharlau

http://web.fi.ibimet.cnr.it/teoria/Scharlau.htm
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-2010, 18:40   #20
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
adesso non è stagione pero' ricordo dalle mie letture di AER (gloriosa rivista dell'ARPA emilia romagna degli anni 90) che esiste anche un efficace indice per il disagio da freddo umido: l'indice di Scharlau

http://web.fi.ibimet.cnr.it/teoria/Scharlau.htm

Perfetto!!! Da aggiungere a quello che ho postato or ora... e da tenere in serbo per il prossimo inverno (che anche sul freddo ce n'è da dire...)!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...

Ultima modifica di belisariora; 19-07-2010 alle 18:44
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.