meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-01-2015, 18:58   #1841
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

la legge dell' AMBO x favore applicatela alla tombola

su che basi scientifiche lo scrivete
visto che io x anni ho scritto le stesse cose qua dentro e ho preso DENTIERE in faccia ????
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 19:47   #1842
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Spaghi che nel lungo quello di controllo va sotto terra e l ufficiale alle stelle...mah
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 19:49   #1843
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
la legge dell' AMBO x favore applicatela alla tombola

su che basi scientifiche lo scrivete
visto che io x anni ho scritto le stesse cose qua dentro e ho preso DENTIERE in faccia ????
Si vede che non hai fatto ambo.. Gli indici sono importanti che valgono o no ma è da li che parte tutto...e quello che ha scritto Luca è molto interessante...
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 20:22   #1844
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
la legge dell' AMBO x favore applicatela alla tombola

su che basi scientifiche lo scrivete
visto che io x anni ho scritto le stesse cose qua dentro e ho preso DENTIERE in faccia ????
Lo so che la legge dell' AMBO non è la regola nella meteo ma nemmeno in tante altre cose della vita ma è solo una prova tangibile e inataccabile che tutto può succedere .... sappiamo tutti che oltre le 200h ma forse anche meno le carte sono veramente inaffidabili, era solo per dire che tutto il pessimismo che leggo in giro non è giustificato ! Del resto queste sono le carte di quel giorno, una reale cioè di quel giorno e l' altra quello che il modello prevedeva per la fine di gennaio, non mi sembra di vedere traccia di ciò che sarebbe successo..... Quindi non disperiamo troppo potrebbe succedere qualcosa di rilevante come potrebbe non succedere ma basta con tutto questo pessimismo !
Immagini Allegate
Tipo File: png gfs 18 gen a 6 h.png (39,3 KB, 5 visite)
Tipo File: png gfs 18 gen a 240 h.png (37,0 KB, 7 visite)
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 20:49   #1845
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Decisa virata verso un peggioramento nord-atlantico anche per ecmwf per la fine della prox settimana, punto di partenza importante poi tutto è possibile ..... la carta a 240 h non mi dispiace si nota un certo sfuotamento del canadese che sembra traslare verso i coparti euro asiatici ! Intanto sembra arrivare un po di neve per le alpi e appennino nel prox w.e. è già qualcosa !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 20:50   #1846
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Per quello che possono valere carte a 8 giorni (cioè praticamente poco o niente) le ECMWF 12z di stasera finalmente mostrano un parziale rallentamento atlantico dalle 192h in poi.
Di solito in questi giorni ci aveva provato diverse volte GFS ma come dicevo nei giorni scorsi senza il supporto di Reading che piazzava sempre un Atlantico a palla sentivo costantemente puzza di bruciato.
Stasera ci prova Reading vediamo se ci avrà visto giusto. Di solito, quando una zonalità forte subisce un rallentamento è il modello europeo a pronosticarlo, poi magari torna sui suoi passi, ma quando, prima o poi rallenta, 9 volte su 10 è ECMWF ad intuirlo, seguito poi ovviamente dagli altri.
Vediamo se questa volta (tra 8 giorni come ci prova questa sera, oppure chissà quando) sarà ancora così.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 20:58   #1847
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Anche oggi giungono conferme sul 17 come spartiacque . Come vado dicendo dal 3 gennaio , non si tratterà di un affondo da irruzione estrema ma potrebbe essere produttiva e penso che x la maggior parte di noi , sia la cosa + importante . Da stabilire poi se l'azzorriano si eleverà come un delfino o al contrario come una balena . In quel caso , potrebbe risultare un pò troppo invasivo x successive pulsazioni da nord . Intanto , vediamo se tra il 17 e il 19 la vediamo . Io resto fiducioso anche se urgono conferme almeno fino a martedi della prox settimana .
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-01-2015, 21:05   #1848
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Per quello che possono valere carte a 8 giorni (cioè praticamente poco o niente) le ECMWF 12z di stasera finalmente mostrano un parziale rallentamento atlantico dalle 192h in poi.
Di solito in questi giorni ci aveva provato diverse volte GFS ma come dicevo nei giorni scorsi senza il supporto di Reading che piazzava sempre un Atlantico a palla sentivo costantemente puzza di bruciato.
Stasera ci prova Reading vediamo se ci avrà visto giusto. Di solito, quando una zonalità forte subisce un rallentamento è il modello europeo a pronosticarlo, poi magari torna sui suoi passi, ma quando, prima o poi rallenta, 9 volte su 10 è ECMWF ad intuirlo, seguito poi ovviamente dagli altri.
Vediamo se questa volta (tra 8 giorni come ci prova questa sera, oppure chissà quando) sarà ancora così.
Si Si Si .... aggiornamento importante di Reading, ma vediamo cosa dicono le ens più tardi !
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2015, 11:09   #1849
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Spaghi insulsi ancora..non vogliono scendere
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-2015, 11:50   #1850
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 33
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lorenzo Visualizza Messaggio
Da Lombroso spiegazione del Föhn, possibile nelle prossime ore




Inviato da iPhone 6
Ma non dovrebbe essere föhn alpino? La tua immagine si riferisce al garbino. La cosa non mi è chiara.
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 3 (0 utenti e 3 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.