meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2012, 11:40   #101
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Ricordate quando sembrava impossibile ripetere il 2003 ? ...
mi ricordo benissimo e mi ricordo anche che, oltre a quotarti, avevo rincarato la dose dicendo che il realtà il 2003 era già stato superato (mi riferivo solo alle precipitazioni, non alle temperature), attirandomi un bel po' di critiche.
Può anche darsi che alla fine, quando si faranno le statistiche, il 2003 risulti ancora imbattutto (dal punto di vista termico perchè per le precipitazioni il 2012 è nettamente in testa), ma comunque, anche se vincitore, il 2003 avrà vinto di poco, magari al fotofinish
E questo è tutto dire: arrivare ad un pelo del battere un mostro come il 2003 (che erano migliaia di anni --dicono alcuni-- che non si verificava) solamente 9 anni dopo..... questo ci dice veramentwe come siamo messi.
E poi c'è un an'altra cosa: ho scritto sopra: "quando alla fine si faranno le statistiche": già, ma quando ci sarà la fine ??? E' questo il vero problema...
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 11:53   #102
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Infatti si dorme con il lenzuolo la notte e finestre chiuso (con lucernaio aperto).
L'aridità el suolo aiuto a dissipar calore la notte...
Che fortuna!!!
Intanto segno già 35.5gradi!!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 11:59   #103
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
mi ricordo benissimo e mi ricordo anche che, oltre a quotarti, avevo rincarato la dose dicendo che il realtà il 2003 era già stato superato (mi riferivo solo alle precipitazioni, non alle temperature), attirandomi un bel po' di critiche.
Può anche darsi che alla fine, quando si faranno le statistiche, il 2003 risulti ancora imbattutto (dal punto di vista termico perchè per le precipitazioni il 2012 è nettamente in testa), ma comunque, anche se vincitore, il 2003 avrà vinto di poco, magari al fotofinish
E questo è tutto dire: arrivare ad un pelo del battere un mostro come il 2003 (che erano migliaia di anni --dicono alcuni-- che non si verificava) solamente 9 anni dopo..... questo ci dice veramentwe come siamo messi.
E poi c'è un an'altra cosa: ho scritto sopra: "quando alla fine si faranno le statistiche": già, ma quando ci sarà la fine ??? E' questo il vero problema...
Io non avrei mai creduto ad una replica bis nelle nostre lande di un 2003.Per estensione geografica il 2003 ha dispensato calore in mezza Europa per mesi,ma poco importa,in quanto nelle nostre terre di media latitudine e non tropicali si è avuto il coraggio di riprovarci e questo è un brutto segnale ,vista la tendenza delle estati a essere più lunghe e furiose.Ormai le statistiche non ci stanno dietro...

Ciao mitico!!!!

Intanto Faenza centro +34,6°C......
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:13   #104
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Continuo a dire che il 2003 lo ricordo molto più cattivo sia per durata che per valori di temperatura.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:20   #105
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Continuo a dire che il 2003 lo ricordo molto più cattivo sia per durata che per valori di temperatura.
per durata probabile (iniziò un mese prima, anche se poi luglio fu leggermente attenuato)

per valori di temperatura, mi pare di poter dire che le medie di queste settimane paragonate a quelle di 9 anni fa lascino pochi pochi pochi dubbi: siamo li, chi piu, chi meno.

Con la (abissale, per quanto mi riguarda) differenza che questa estate 2012 è, a parer mio, un buon 30-35% piu SECCA di quella 2003 (non parlo di pioggia, ma proprio dell'umidità dell'aria)

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:25   #106
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

E intanto Faenza segna +36°C momentaneamente con ancora due orette per tirarla piu su
Altra tacca per gli over-35°: saliamo a quota 37 giornate


Devo ammettere una cosa: il corpo umano è straordinario, specie per la sua adattabilità.

Ero fuori fino a poco fa, c'erano circa 33/34°C: ebbene, sono talmente assuefatto (non dico abituato) da queste punte massime cosi alte e da temperature medie giornaliere praticamente fisse sui 26-27°C che praticamente neanche lo noto piu che siamo a 34°C.
Praticamente fino a 35°C sta cominciando a diventare qualcosa di "normale", che non ci si fa neppure piu caso

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:50   #107
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
per durata probabile (iniziò un mese prima, anche se poi luglio fu leggermente attenuato)

per valori di temperatura, mi pare di poter dire che le medie di queste settimane paragonate a quelle di 9 anni fa lascino pochi pochi pochi dubbi: siamo li, chi piu, chi meno.

Con la (abissale, per quanto mi riguarda) differenza che questa estate 2012 è, a parer mio, un buon 30-35% piu SECCA di quella 2003 (non parlo di pioggia, ma proprio dell'umidità dell'aria)

Quoto mind!La prima settimana di agosto 2003 raggiunse picchi di 39,6°C ma fu moderatamente più umida di questa.Ovvero se adesso con i picchi assoluti scendiamo sotto al 20%,allora non si scendeva sotto il 28/30% e il 10% in più con altissime temperature fa la differenza!
Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:52   #108
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
ciao a tutti!! eccomi tornato dalla vacanze trascorse nella casa della mia morosa a Sestola!! vi posso garantire che è un altro mondo amio avviso!! di sera si stava con un giubbottino leggero o addirittura delle sere la felpa!! c erano di sera 21 gradi circa e al mattino presto qualcosina in meno!! di giorno non si superavano i 28 per me!! incredibile,,non HO MAI SUDATO!! credetemi!! ho fatto parecchie escursioni e bensi tre volte scalato il CIMONE dal Lago della Ninfa fin sulla cima e tutto il tragitto con la felpina addosso!!! sulla cima il giorno 14 agosto ho trovato i 14 gradi!!! spettacolo e siccome sono abituato a un caldo infernale avevo i brividi e se stavo fermo tremavo!!ora sono tornato giu a crepare di caldo!!! quando finira??? ciao a prestoooo
Quanto ci vuole dal lago della Ninfa ad arrivare sul Cimone?

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
mi ricordo benissimo e mi ricordo anche che, oltre a quotarti, avevo rincarato la dose dicendo che il realtà il 2003 era già stato superato (mi riferivo solo alle precipitazioni, non alle temperature), attirandomi un bel po' di critiche.
Può anche darsi che alla fine, quando si faranno le statistiche, il 2003 risulti ancora imbattutto (dal punto di vista termico perchè per le precipitazioni il 2012 è nettamente in testa), ma comunque, anche se vincitore, il 2003 avrà vinto di poco, magari al fotofinish
E questo è tutto dire: arrivare ad un pelo del battere un mostro come il 2003 (che erano migliaia di anni --dicono alcuni-- che non si verificava) solamente 9 anni dopo..... questo ci dice veramentwe come siamo messi.
E poi c'è un an'altra cosa: ho scritto sopra: "quando alla fine si faranno le statistiche": già, ma quando ci sarà la fine ??? E' questo il vero problema...
Qua da me andrà a finire che il 2003 è stato ben più caldo del 2012, anche se il 2012 sarà sicuramente al secondo posto, con un distacco incredibile dalla terza estate più calda.

Definirei l'estate 2012 la sorella minore di quella del 2012. Parlo però della mia zona: secondo me in Romagna vi siete avvicinati di più.

Tra l'altro, è ormai assodato che l'estate 2012 avrà meno giorni di pioggia di quella del 2003, ed è altrettanto assodato che nell'estate 2012 saranno caduti più mm che in quella del 2003 (anche se per caso non dovesse piovere entro fine agosto).
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 12:54   #109
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
E intanto Faenza segna +36°C momentaneamente con ancora due orette per tirarla piu su
Altra tacca per gli over-35°: saliamo a quota 37 giornate


Devo ammettere una cosa: il corpo umano è straordinario, specie per la sua adattabilità.

Ero fuori fino a poco fa, c'erano circa 33/34°C: ebbene, sono talmente assuefatto (non dico abituato) da queste punte massime cosi alte e da temperature medie giornaliere praticamente fisse sui 26-27°C che praticamente neanche lo noto piu che siamo a 34°C.
Praticamente fino a 35°C sta cominciando a diventare qualcosa di "normale", che non ci si fa neppure piu caso

Si si,fa impressione questa cosa!Quando l'umidità è bassa e fa +35/+36° ormai non ci si fa più caso..l'asticella della "percezione termica" in relazione al benessere fisico si è alzata di 3/4°C nell'ultimo decennio.Secondo una statistica inglese di vent'anni fa le temperature ideali per gli italiani erano comprese tra 21 e 27°C,mentre ai tropici erano gradite temperature fra 23 e 30°C circa.Siamo ormai sulla strada del gradimento tropicale...

Ciao!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-08-2012, 13:00   #110
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Non male 36.9gradi alle 13:00!!!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.