meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2022, 22:14   #51
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Anche io tolgo il disturbo, certo sarebbe più democratico se certi personaggi si facessero un forum tra di loro, una loro bolla privata dove spalleggiarsi e darsi ragione a vicenda ma purtroppo hanno preferito demolire questo bell'esempio di discussione multilevel, e allora se la suonino e cantino tra di loro.
Ma che discorsi sono, volevo ragionare sulla ricerca scientifica dell'ISPRA ma invece di commentarla ve ne andate dal forum.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 02:07   #52
torvat
Member
 
L'avatar di torvat
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Ozzano Emilia (BO)
Messaggi: 687
Predefinito

Bon. Peccato. Era uno degli ultimi forum in cui almeno si discuteva, si commentavano le percentuali e le stime di gente che ne sa a pacchi... Sono troppo vecchio per mettermi a fare l'ultras. Secondo me ha ragione qualcuno. Ma questo non mi impedisce di leggere le opinioni degli altri. Dato che tra poco questo comportamento sarà ad andare bene sovversivo, vista l'aria che tira e visto che competenza, conoscenza ed esperienza sono un fardello troppo pesante da portare e dispiegare, penso che sia il momento di uscire. Un saluto a tutti gli utenti. Speriamo che si creino, "là fuori", nuovi spazi in cui leggere le analisi, imparare, comunicare e interagire alla vecchia maniera, con garbo e "simpatia".
Ad maiora.
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 09:14   #53
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

esito incomprensibile, dovete rimanete tutti e combattere, dagli esperti agli ignoranti in materia. da parte mia e da non esperto continuerò a combattere chi dalla strada si eleva a esperto del settore senza averne i titoli, di più non posso fare, perché gli ignoranti capiscano quando è il momento di fare un passo indietro e ascoltare.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 09:55   #54
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
esito incomprensibile, dovete rimanete tutti e combattere, dagli esperti agli ignoranti in materia. da parte mia e da non esperto continuerò a combattere chi dalla strada si eleva a esperto del settore senza averne i titoli, di più non posso fare, perché gli ignoranti capiscano quando è il momento di fare un passo indietro e ascoltare.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Si, su questo non c'è dubbio, pienamente d'accordo, ma qui è successo un fatto che c'entra poco con l'ignoranza, se un ignorante legge una ricerca fatta da scienziati dove dai loro grafici si vede di quanto è aumentata l'intensità della pioggia in Italia negli ultimi decenni, non lo può dire?
Non ho ben capito, allora di cosa si dovrebbe parlare?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 10:11   #55
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Si, su questo non c'è dubbio, pienamente d'accordo, ma qui è successo un fatto che c'entra poco con l'ignoranza, se un ignorante legge una ricerca fatta da scienziati dove dai loro grafici si vede di quanto è aumentata l'intensità della pioggia in Italia negli ultimi decenni, non lo può dire?
Non ho ben capito, allora di cosa si dovrebbe parlare?
documentarsi è giusto ma per poter capire e trarre conclusioni corrette bisogna avere le basi, che sono come roma, non si costruiscono in un giorno.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 10:35   #56
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
documentarsi è giusto ma per poter capire e trarre conclusioni corrette bisogna avere le basi, che sono come roma, non si costruiscono in un giorno.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Quelli dell'ISPRA le conclusioni le scrivono gia' loro in fondo alle relazioni.
E comunque certe conclusioni sono matematiche in certi studi fatti di grafici e numeri. Per cui quando si parla si numeri matematici anche un ignorante può dire la sua, siccome la matematica non è una opinione.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 11:16   #57
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

il mio non era un abbandono al forum, ma di certo in discussioni di questo tipo non scriveró mai piú una parola
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 17:22   #58
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
il mio non era un abbandono al forum, ma di certo in discussioni di questo tipo non scriveró mai piú una parola
Scusa Peval, ma questa cosa faccio fatica ad accettarla
Non ho mai negato le tesi scientifiche, anzi faccio sempre ricerca per scoprirne delle nuove, e di conseguenza non ho mai negato i cambiamenti climatici nei numeri che dimostra la scienza.

Veloce riassunto sulla discussione:

1)la discussione è partita da me quando ho scritto che 50 anni fa, le stesse condizioni che avrebbero portato alla formazione di questi temporali autorigeneranti invece di 400mm ne avrebbero scaricato 380. Ovviamente l'ho buttata un pochino a caso solo da vaghi ricordi che avevo su ricerche fatte dall'ISPRA dove scrivevano che l'aumento dell'intensità dei fenomeni estremi in Italia secondo la loro indagine sulle stazioni meteorologiche d'Italia, non era molto pronunciata.

2)Gigio ha risposto che sbagliavo perché l'acqua precipitabile in questa occasione era il doppio rispetto alle condizioni che sarebbero dovute essere normali, per cui 50 anni fa sarebbe caduta metà dell'acqua.

4)Ovviamente non ho contraddetto Gigio sul dato scientifico che ha riportato, perché quello lo considero già certamente esatto a occhi chiusi, compro i suoi libri e conosco le sue conoscenze scientifiche ai miei occhi infallibili.

5)ho risposto provando a fargli capire un mio pensiero: ok che è piovuto il doppio rispetto a una situazione termoigrometrica normale. Ma a mio modo di vedere, anche 50 anni fa capitavano situazioni termoigrometriche non normali, con temperature sopra la media di quel periodo e vapore precipitabile sempre sopra alla media di quel periodo. ovviamente cambiano le medie per via del GW degli ultimi 50 anni, Ma il confronto andrebbe fatto situazione attuale contro una situazione simile di 50 anni fa , cioè con estate più calda del normale, temperature più calde del normale, umidità più alta del normale, situazioni che accadevano pure una volta, ovviamente in misura di qualche grado inferiore perché appunto in 50 anni ci siamo riscaldati di un paio di gradi.

6)Gigio mi ha risposto che ho sparato solo minchiate e non merito neppure risposta, tanto da lasciare addirittura il Forum.

7)Stimo tantissimo Gigio e questa cosa mi dispiace tantissimo. Spero che ritorni presto.

8)Nel frattempo ho riguardato le ricerche dell'ISPRA che confermano che dalle loro indagini non c'è un così netto aumento dell'intensità dei fenomeni. Guardando i numeri che mettono nei grafici sarà circa un 10%. Loro stessi nelle conclusioni dei loro rapporti continuano a scrivere che nell'intensita e frequenza degli eventi estremi l'aumento non è così evidente come nelle temperature.

9)Spero che qualcuno mi dia ancora risposta sul punto 5 e mi spieghi perché sono solo minchiate.

10)Dai Gigio e tutti gli altri che hanno detto di abbandonare, ripensateci! Il Forum ha bisogno di voi, se sono io il problema, smetto io di scrivere e continuerò solo a leggervi.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2022, 23:20   #59
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Macabro riassunto delle peggiori alluvioni d'italia per numeri di morti, come sempre ripeto, prima di essere attaccato nuovamente per negazionista che non lo sono, questo macabro riassunto non lo metto per negare il cambiamento climatico, ma vedendo le catastrofi degli anni 50, sono più felice e tranquillo di vivere nel nuovo millennio, perché non dobbiamo risolvere i drammi alluvionali con la vanga e badile come succedeva negli anni 50 in una situazione di povertà assoluta, ma abbiamo ben altri mezzi e risorse...

ELENCO DELLE REGIONI*COINVOLTE DALLE ALLUVIONI E DALLE INONDAZIONI

22/10/1951 - Calabria - 68 MORTI

14/11/1951 - Polesine - 101 MORTI

19/09/1953 - Provincia di Genova - 10 MORTI

21/10/1953 - Provincia di Reggio Calabria - 101 MORTI

25-26/10/1954 - Provincia di Salerno - 325 MORTI

05/09/1959 - Ancona - 10 MORTI

23-25/10/1959 - Zona del Metapontino - 12 MORTI

04/11/1966 - Italia nord-orientale - 87 MORTI

04/11/1966 - Toscana e Firenze - 47 MORTI

03/11/1968 - Biellese - 83 MORTI

07/10/1970 - Genova e provincia - 48 MORTI

05/11/1976 - Trapani - 18 MORTI

09/08/1978 - Val d’Ossola - 19 MORTI

18/07/1987 - Valtellina - 23 MORTI

28/07/1987 - Val Pola - 28 MORTI

06/11/1994 - Piemonte - 71 MORTI

19/06/1996 - Versilia e Garfagnana - 14 MORTI

05/05/1998 - Sarno - 160 MORTI

10/09/2000 - Soverato - 13 MORTI

13-16/10/2000 - Italia nord-occidentale - 23 MORTI

01/10/2009 - Provincie di Messina - 37 MORTI

25/10/2011 - Lunigiana e Cinque Terre - 13 MORTI

04/11/2011 - Genova - 6 MORTI

18/11/2013 - Sardegna - 18 MORTI

10/09/2017 - Livorno - 8 MORTI

19/08/2018 - Forra del Raganello - 10 MORTI

03/11/2018 - Provincia di Palermo - 13 MORT
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-09-2022, 10:06   #60
luccoz
New Member
 
Data Registrazione: Sep 2019
Località: Bologna (Q.re Savena) - 50 m. s.l.m.
Messaggi: 2
Predefinito

Scusate, io sotto il Catria ci sono nato e cresciuto e quest'alluvione ovviamente mi tocca da vicino. Nei territori di Cantiano (PU) non c'è memoria storica di un evento del genere. E tenete conto che l'alluvione ha colpito chiese del 1200 e archivi pubblici ed ecclesiastici, cioè luoghi che la memoria la mantengono. Non sono ingenuo, e so benissimo che UN EVENTO non fa scienza. Ma pongole cose nel contesto, perchè fare la lista delle alluvioni avvenute in Italia negli ultimi XX anni, parimenti, non c'entra un cippa.


Detto questo, se posso, sarebbe bello mantenere il tono di una discussione su un evento meteo eccezionale - che sicuramente merita un approfondimento - ad un livello un po' più costruttivo. Detto da uno che vi legge e segue con molto piacere.


P.S. Gigio, scusa, tu hai menzionato i pluviometri sul Catria che hanno stimato 420mm. Dove hai trovato la fonte? Perchè io in giro ho visto solo dati diversi e inferiori, ma questa cifra gira molto.
luccoz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.