meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2023, 10:40   #11
arry10
Member
 
Data Registrazione: Sep 2010
Località: Bologna - San Donato
Messaggi: 116
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Brokenmoon Visualizza Messaggio
Grazie. :)

Stamani leggevo alcuni spezzoni di articoli, per caso ho letto questo, e mi è venuto da pensare (sempre le l'articolo riporta il vero), se la diga di Ridracoli era talmente piena che sono stati costretti a svuotarne una parte (???), perchè si parla di siccità se c'è tutta quell'acqua disponibile? Perchè non la fanno defluire normalmente?
A pensar male si direbbe che di proposito la trattengono finchè non raggiunge il limite, ad essere complottisti che hanno fatto un errore e son stati costretti ad aprire le chiuse per non far danno alla diga con la conseguenza che troppa acqua è finita a valle, ma forse è la prassi, o forse non e c'è stato un errore umano, magari qualche esperto può dare qualche delucidazione.
Se tu avessi seguito un po di informazioni su fonti attendibili sapresti che:
- l'inverno sull'appennino romagnolo è stato normalmente piovoso (credo in media, una delle pochissime zone del centro nord). Questo non ha risolto un problema di siccità grave che persiste da 2 anni e soprattutto persiste in praticamente tutto il centro nord italia.
- la diga di ridracoli anche l'anno scorso in questo periodo si è riempita. Il suo scopo è proprio tenere più acqua possibile per garantire acqua potabile a praticamente tutta la romagna per l'estate successiva.
- la diga era piena PRIMA dell'ondata di maltempo, quindi han deciso di abbassare il suo livello PRIMA dell'ondata di maltempo proprio per permetterle di accumulare più acqua DURANTE l'ondata di maltempo e non andare subito a gravare sul bacino del bidente. Quando quei 40(credo) cm che avevano guadagnato nei giorni prima del maltempo si sono riempiti è ricominciata la fuoriuscita naturale. Se non avessero abbassato prima il livello tutta quell'acqua sarebbe finita a valle. Non è un caso infatti che quel fiume sia quello che ha dato meno problemi in assoluto.

Quindi quella che viene indicata come causa del disastro è in realtà quella che ha salvato una vallata intera dal disastro.
E ricorda sempre che quella che per tanti è "informazione libera" per chi la crea non è altro che un mucchio di soldi in entrata.
arry10 è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.