meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2009, 12:42   #1
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Per me l'estate non è ancora sconfitta

Io la vedo così: passata temporalesca di sabato pomeriggio interessante seguita da un netto calo termico che riporta i valori nelle medie o giù per di li (il grado o due in più o in meno al momento è ovviamente tutto da valutare). Conseguenze benefiche per domenica e anche per lunedì, ma poi l'alta pressione pare ricostituire un ponte piuttosto resistente e UNA CIRCOLAZIONE CHE HA ANCORA ASSOLUTAMENTE CARATTERISTICHE ESTIVE. Questo ovviamente non farà altro che riportare all'insù le colonnine di mercurio su VALORI NUOVAMENTE MOLTO SUPERIORI ALLE MEDIE. Ricordiamo infatti che 32 o 33 gradi nella prima decade di settembre hanno la stessa valenza di 37 o 38 gradi a Luglio.
In ultima analisi ritengo che non si tratti della tanto auspicata rottura ma soltanto di una pausa (magari anche interessante) in una circolazione che rimane ancora decisamente dalle caratteristiche estive. Io ricordo, venti o anche trent'anni fa che ANCHE IN LUGLIO potevano arrivare dei peggioramenti che riportavano le temperature massime anche attorno a 22 o 23 gradi ed eravamo, ripeto in pieno luglio. Vedere 25 o 26 gradi di massima alla fine di agosto altro non mi fa dire (oltre che i tempi sono cambiati) che si tratta di un bel peggioramento ma NON RISOLUTIVO. In altre parole l' ESTATE NON E' ANCORA SCONFITTA. Questo è il mio parere.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 12:47   #2
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.564
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Parere sottoscritto in toto, anzi forse finalmente vedremo il bel volto dell'estate anche se oramai fuori stagione.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 13:04   #3
andrea ad frara
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: zanzare forever
Età: 57
Messaggi: 1.066
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaallllll lllll allora ci hanno azzeccato mia moglie e sua sorella ad andare a cervia coi bimbi ai primi di settembre....


r.
__________________
"it's easy to be ***/with another one's ass" (Oscar Wilde)
andrea ad frara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:02   #4
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Devo ammettere che con i modelli odierni,rischiamo un inizio settembre già piuttosto caldo,specie a partire dal 2.Sembra davvero un'estate infinita,ma ci sarà eventualmente tempo per piangere,ora mi voglio godere la passata di sabato-domenica e sperare in qualche sonoro temporale decente almeno!!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:05   #5
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 42
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

non è che diventa un nuovo 2003...ma con tempi diversi?

partenza del caldo più tardi....e fine estate che si trascina fino ai primi di ottobre.......

imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:07   #6
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM
non è che diventa un nuovo 2003...ma con tempi diversi?

partenza del caldo più tardi....e fine estate che si trascina fino ai primi di ottobre.......

Bentornato neopapà!!

Speriamo di no!!!Concedo a questo settembre un po' di caldo all'inizio,poi voglio la frescura pioggia e temporali..
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:08   #7
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM
non è che diventa un nuovo 2003...ma con tempi diversi?

partenza del caldo più tardi....e fine estate che si trascina fino ai primi di ottobre.......

Non pensarlo nemmeno!!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:20   #8
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM
non è che diventa un nuovo 2003...ma con tempi diversi?

partenza del caldo più tardi....e fine estate che si trascina fino ai primi di ottobre.......

Ci ho pensato pure io...

trslato in avanti perchè, dopo "l'assaggio" du Maggio, Giugno si era preso una discreta pausa..poi Luglio e Agosto (il 2° soprattutto)..mi sembrano degni dell annus orribilis...settembre...mah..incredibile che si vedano delle carte del genere ancora..cn quella linguaccia di fuoco che arriva sopra la Polonia!
Chiaro che spesso (i dati lo dimostrano ) settembre (soprattuo prima metà) ha connotati estivi o post-estivi...ma ancora del marciume africano, mi sembra davvero pesante... vento£$%&&

Sembra realizzarsi tutto come nei miei peggiori incubi...
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 14:29   #9
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Run 06z di GFS piuttosto caldo oggi nel lungo termine.Con questo run si rischierebbe tra il 3 e 4 settembre di fare record di caldo qui a Faenza centro.L'annno scorso il giorno 6 si fece un clamoroso +35,9°C,non voglio il bis quest'anno!!

Più mite invece ecmwf,speriamo prevalga nel lungo...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2009, 15:29   #10
simo89
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivalta (RE), 96 m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 617
Invia un messaggio via MSN a simo89
Predefinito Re: Per me l'estate non è ancora sconfitta

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM
Io la vedo così: passata temporalesca di sabato pomeriggio interessante seguita da un netto calo termico che riporta i valori nelle medie o giù per di li (il grado o due in più o in meno al momento è ovviamente tutto da valutare). Conseguenze benefiche per domenica e anche per lunedì, ma poi l'alta pressione pare ricostituire un ponte piuttosto resistente e UNA CIRCOLAZIONE CHE HA ANCORA ASSOLUTAMENTE CARATTERISTICHE ESTIVE. Questo ovviamente non farà altro che riportare all'insù le colonnine di mercurio su VALORI NUOVAMENTE MOLTO SUPERIORI ALLE MEDIE. Ricordiamo infatti che 32 o 33 gradi nella prima decade di settembre hanno la stessa valenza di 37 o 38 gradi a Luglio.
In ultima analisi ritengo che non si tratti della tanto auspicata rottura ma soltanto di una pausa (magari anche interessante) in una circolazione che rimane ancora decisamente dalle caratteristiche estive. Io ricordo, venti o anche trent'anni fa che ANCHE IN LUGLIO potevano arrivare dei peggioramenti che riportavano le temperature massime anche attorno a 22 o 23 gradi ed eravamo, ripeto in pieno luglio. Vedere 25 o 26 gradi di massima alla fine di agosto altro non mi fa dire (oltre che i tempi sono cambiati) che si tratta di un bel peggioramento ma NON RISOLUTIVO. In altre parole l' ESTATE NON E' ANCORA SCONFITTA. Questo è il mio parere.
Per me comunque abbiamo avuto una sfortuna colossale in questa estate, perchè basta tornare al luglio 2004 per avere un'ondata fredda pesante, e intendo appunto con massime sui 21-22°C, per non parlare di agosto 2006....

Certo, che i tempi siano cambiati è palese, però anche la sfortuna ci ha messo ben lo zampino in questa estate.
simo89 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.