Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 13-01-2021, 11:28   #36
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
Tutto vero, ma io parlo della stazione AM... lì l'effetto isola di calore è sicuramente attenuato, e certamente non è cambiato molto negli ultimi anni. I colli poi sono sempre stati dove sono, e le brezze di stanotte intorno ai 6-7 km/h, mediamente da SW (guarda i metar). Con cielo sereno 0/8 tutta notte, non mi spiego come mai la temperatura non sia scesa.
Unica spiegazione che riesco a darmi è che la leggera brezza sia riuscita a trasportare l'aria mite dall'Appennino fino in pianura, altrimenti non saprei proprio che dire...
penso di si, sopra lo strato inversionale c'era fohn appenninico (che poi era "figlio" della fohnata alpina sulle alpi di Nord ovest) e in questo caso una città come bologna aumenta la roughness length del terreno, creando turbolenza e aprendo la strada alla brezza dai colli. Non è un caso che in campagna su terreno piano e libero da ostacoli l'inversione abbia tenuto botta molto meglio. Direi che la complessa urbanizzazione di una città come bologna fa dei danni sia dal punto di vista termodinamico con l'isola di calore ma anche per quanto riguarda la dinamica dello strato limite.
Peval è offline