Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 10-02-2009, 08:08   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito Re: x gigio.....17-22 dicembre 89

ripropongo qui, col copia/incolla, un mio intervento in un precedente TD su questo argomento pubblicato nello scorso autunno:
L’ “ondata di fuoco” ( come la chiamò il col.Baroni) della settimana da domenica 17/12/89 a sabato 23/12/89 forse colpì più pesantemente la Romagna, ma fu comunque notevole anche per l’Emilia. Vado a memoria, non avendo i miei appunti sotto mano, quindi mi si perdoneranno eventuali inesattezze:
- domenica 17: potente e caldo foehn fin dalle prime ore del giorno, temperatura che schizza fino a 23 gradi
- lunedì 18: giornata di transizione: le temperature calano un po’ ma rimangono molto miti: minima sui 5°, massima sui 12°
- martedì 19: nuova potente vampata calda, con temperatura che sfiora nuovamente i 20° (ma anche con qualche nube in più e un piccolo rovescio mattutino)
- mercoledì 20 e giovedì 21 : giornate fotocopia, molto miti, ma non roventi, con minime sui 4-5 gradi e massime sui 14
- venerdì 22: ormai il peggio è passato; la giornata assume caratteristiche tipicamente autunnali, con cielo coperto e uggioso, nebbia leggera, pioviggine insistente, temperatura sempre sugli 8° (escursione modestissima)
- sabato 23: torna il sole e la giornata è molto mite, ma l’afflusso caldo è ormai cessato e dal pomeriggio la temperatura scende velocemente

In quei giorni il garbino imperversò soprattutto sulle coste adriatiche centrali: incredibili le immagini di Pescara, con la gente che girava in maglietta con le maniche corte e prendeva il sole in costume sulle spiagge: per giorni le temperature oscillarono fra 20 di minima e 28 di massima.

Per la cronaca, da lunedì 26 tornò il gelo: sabato 30 e domenica 31 furono due spettacolari giornate di nebbia e fiabesca galaverna (scattai due rullini di foto), con minime di –8 e massime di –3
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione