Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 06-03-2015, 13:35   #26
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Assolutamente vero! Ormai visto i tempi che corrono basta un nulla (specie, ovviamente nell'ultima decade).

Staremo a vedere se quest'anno potremo farla franca oppure arrivano due giorni di azzorre e facciamo la solita frittata......

Vorrei portare però l'attenzione sulle carte che verso metà mese potrebbero andare a realizzarsi. Roba che per tutto l'inverno non si è vista. Una struttura anticiclonica che in dicembre/gennaio, anche a discapito di isoterme non sempre straordinarie (che ovviamente in quel periodo sarebbero più basse) porterebbe minime con la M maiuscola sulle nostre lande.
E' il famoso anticiclone dell'Europa centrale. Uno dei fabbricatori di cuscini più importanti che possano esistere per la pianura padana e così poco valutato, dato che tutti invocano l'orso (peraltro roba sempre più rara) quando invece "basterebbe" questo.....
Mi sa tanto di deja vu, non solo con gli anni '70, ma anche con alcuni anni '90
Nei settante era tipico che dopo invernate del cavolo arrivavano classiche situazioni invernali in piena primavera, quelle che in inverno erano mancate e che ormai in primavera non inoltrata non potevano certo far rivivere l'inverno.
Ma alcuni esempi anche negli anni '90 come il 1997 e il 1995
Questa situazione mi fa sempre più pensare a marzo e aprile del 1995, quando dopo in inverno di m***da arrivarono configurazioni splendidamente invernali che per tutto marzo e aprile colpirono soprattutto il centro.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione