Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 08-06-2010, 21:30   #21
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Ivano sempre molto serio e preciso. ;)
Ciò che tu sostiene è fortemente valido, seguire la teoria di chi ne sa più di noi (gli studiosi appunto) è sempre frutto di intelligenza e capacità di conoscere e sapere. Si impara sempre dai migliori, mai dai peggiori.

Però, se come tu sostieni che la peg e tutto il resto sia un frutto "del nostro emisfero" allora ti faccio presente l'andamento dell'Antartide dove il ghiaccio aumenta invece di diminuire. Insomma, a mio avviso, mancano degli strumenti "definitivi" per quantificare le VERE variazioni, ed inoltre non conosciamo le "condizioni limiti".

Faccio un esempio: quando gli inglesi mangiavano le fragole a Dicembre (fonti storiche) la temperatura nell'Emisfero nord era cresciuta di oltre 3,5°C/4°C per diversi anni, non solo per qualche mese.

Oggi si discute su un aumento di 0,5°C o 0,7°C! Insomma, su scala mondiale, mi sa molto "vaga" come ipotesi di pericolo! :)
Paolo, questo è l'esempio di quanto un argomento possa essere interessante. Tu, porti dati (giustissimi) a supportare la tua idea, io ne porto altri, ma non per essere un "bastiancontrario,ma per confrontare le varie ipotesi e cercare nel possibile di avvicinarci di più alla realtà (semmai ci si riuscisse). Vedi, tu mi hai portato dati sulle temperature, io ti rispondo con le misurazioni effettuate in questi ultimi anni della banchisa Artica ( purtroppo non confrontabile con il passato) ed è proprio il passato che mi preoccupa, perchè se grosso modo ( attraverso le fonti) sapevamo cosa faceva in Europa o in altre parti del mondo, dell'universo dei ghiacci c'era l'ignoto, e per questo non confrontabile. Comunque l'argomento mi appassiona e cercherò di approfondirlo facendo ricerche in tutti i modi e sposando poi la teoria che secondo me possa essere la più probabile. Ciao e complimenti anche per le tue analisi meteo( altro argomento che mi interessa molto)
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione