Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 05-11-2018, 12:43   #6
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.548
Predefinito

Credo che non troverai su internet quello che cerchi, tieni presente che la meteorologia come la conosciamo ora (avere sotto controllo i dati di quasi tutto il mondo) esiste da forse 20 anni, limitatamente ai paesi sviluppati forse da 100 anni o poco più, sapere se un fenomeno "estremo" successo in Mongolia o in Brasile era già accaduto in passato e quando è molto complesso e incerto.
Riguardo all'Italia io mi riferivo alla strage di alberi in Veneto e Trentino, evento che a memoria d'uomo (forse 200 anni di tradizione orale) non era mai successo ....
Di certo possiamo supporre che l'aumento di temperatura nell'atmosfera e, soprattutto, nei mari aggiunge energia nel sistema e l'energia da qualche parte si scarica necessariamente.
Dove lo faccia e in che forma (piogge alluvionali, venti, uragani, ondate di caldo, nevicate etc.) NON è facile da prevedere e nemmeno da misurare se non avviene in zone che abbiamo uno storico di rilevazioni abbastanza lungo da misurare eventi estremi che per loro natura dovrebbero avere tempi di ritorno lunghissimi.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione