Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 15-01-2019, 08:38   #51
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Ricordo benissimo un intervento di Gigiometeo che affermò che le stazioni meteo di collina/montagna andrebbero posizionate a mezzacosta e non nei fondovalli per i motivi che ho detto...ovviamente all'epoca nessuno lo contraddisse...lo affermo io, esplode il caso.

PS: non me ne frega una cippa secca di Romagna ed Emilia...anche quella di Sant'Alberico non va bene, mentre quella di Pavullo potrebbe andare bene (uso il condizionale, non avendola mai vista, e fate finta che abbia usato il condizionale anche nelle mie affermazioni precedenti), visto che la piana di Pavullo è molto ampia, ed infatti non l'ho citata.

PPS: la stazione meteo di Maserno no nva tolta, sia perchè non sarà certo un mio punto di vista a dover imporre una cosa, sia, perchè, è comunque interessante vedere le differenze microclimatiche dovute alla conformazione morfologica del territorio.

Ciao, mi dispiace ma nessuno usa due misure diverse, rileggi quello che ha scritto Marco e quello che hai scritto tu, c'è una bella differenza!
Oltretutto non penso che si possa dire che una stazione in fondovalle non sia a norma, anche perchè in genere al Nord tutti i paesi sono ubicati in fondovalle, ovvero dove vivono la maggiorparte delle persone e dove c'è una maggiore "rappresentatività". Se Gigio avesse detto una cosa del genere sarei il primo a contraddirlo.
Infine, per le stazioni come Pavullo o anche Maserno, senza dubbio sono poste in condizioni particolari perchè sono altopiani a quote relativamente alte, dove non arriva facilmente la brezza perchè appunto non si trovano su un fondovalle, non credo che in Romagna ci siano posti del genere, però un esempio di condizione buona che non sia proprio una dolina potrebbe essere Campo Imperatore in Abruzzo, li si fanno minime notevoli.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline