Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 24-08-2017, 08:56   #18
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
scusa massimo il tuo è un parere personale
io cito il -30% perchè l'ho letto un mese fa in un intervista che mi pareva concessa a un giornale romagnolo del buon gigio e anche su questo sito meteo è stato fatto un articolo che riguarda la romagna x quanto riguarda le precipitazioni e rispecchia cio' che ho scritto da gennaio a oggi.. lo leggete sotto nel link

poi non ho dati dell'emilia che sicuramente avrà piu siccita della romagna, ma è anche vero che x fortuna non esiste solo ANZOLA e francamente non rientra una sola località nelle statistiche x dimostrare che tutta l'emilia è all' 80% in meno senza offesa

io x il 1986 ripeto ho anche un bel record di caldo registrato da una centralina SIAP (anche con rotolo di carta della scuola media di marradi ) a giugno che conservo con cura.... qua da noi è il 1986 che è stato secchino e caldino poi se ad anzola ci sono altri climi non entro nel merito.... non sono un luminare si vede che il professore di scienze che all'epoca segnava a manina tutte le mattine i dati e che cortesemente mi ha regalato sbagliava giorno/mese/anno... ma ripeto parliamo di cose locali

io non ho detto che è normale il deficit estivo ho detto che ci sono anche state estati peggiori

te lo riscrivo
l'estate è vero che è stata secchina ( -30% ), ma ne abbiamo viste ben di peggio negli anni passati.... abbiamo visto dei luglio e agosto a 0 mm ricordiamocelo


http://www.emiliaromagnameteo.com/e-...n-certo-punto/
rispetto quello che hai scritto, ci mancherebbe, ma voglio puntualizzare:
- 1986: giugno e luglio furono talmente freddi e perturbati che è IMPOSSIBILE che lo siano stati solo ad Anzola: lo furono sicuramente in tutta la regione (e probabilmente anche in buona parte d'Italia). Lo ripeto: forse ti confondi col 1985, a più di 30 anni di distanza è normale e per quando riguarda il record di caldo del 1986, un giorno con picco altissimo non vuol dire nulla sul resto dell'estate, lo sai benissimo (anche nelle freddissime estati 1974 e 1978, per es., ci fu un picco di 36-37 gradi durante l'unica settimana calda di quelle due stagioni)
- 30% in meno: lo credo bene che in Romagna il deficit sia stato così limitato: è da giugno che ad ogni peggioramento in Romagna è venuto giù il mondo, finendo anche nelle cronache nazionali, mentre qui in Emilia (perlomeno nell'Emilia centrale) siamo sempre rimasti a guardare , ma resta sempre il dato di fatto che io e molte altra stazioni della mia parte di regione siamo all'80% in ,meno e ribadisco Ottanta per cento
-
l'estate è vero che è stata secchina ( -30% ), ma ne abbiamo viste ben di peggio negli anni passati....

e no qua proprio non ci siamo, questa affermazione proprio non va bene: sfido chiunque, te Gigio, Lombroso, Giuliacci (e mettici chi altri vuoi) a trovarmi, anche nel passato lontano, delle estati "ben di peggio":
le uniche due estati a livello di questa come orrore (e ribadisco "a livello di questa", non "ben di peggio") sono il 2003 e il 2012 e basta.
Non confondiamo una singola forte ondata di caldo o di secco, durata magari solo due settimane o al massimo 1 mese con l'andamento dell'intera estate . Nel 1983 ad es. la tremenda ondata di caldo durò al massimo 2 settimane e per il resto l'estate fu normale o addirittura fredda , nell'agosto 2011 (ma cmq stiamo già parlando d'una estate recente inserita negli orrori degli anni 2000) in agosto feci 0.0 mm. ma giugno e luglio furono freschi e iper piovosi e si potrebbero fare mille altri esempi.
No, pensala come vuoi, ma questa estate è stato un orrore fuori da ogni logica, forse la peggiore di sempre insieme al 2003 e al 2012, tutte le altre non osano neanche avvicinarglisi
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione