Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 28-03-2020, 13:19   #314
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Cosa intendi per drastica riduzione ? Il mondo emette ancora anidride carbonica anche se ovviamente di meno, i riscaldamenti sono accesi cosi come le centrali elettriche, Per non parlare di agricoltura e allevamenti e deforestazione, meno auto certo e meno industrie ma le emissioni continuano e superano la capacità assorbente della natura. Gli scienziati hanno calcolato che se smettessimo domani di produrre CO2 extra, il pianeta ci metterebbe decenni se non secoli a riassorbirla.
Direi quindi che uno o due mesi di relativa riduzione delle emissioni non avrà effetti misurabili sul clima mentre ne avrà di enormi e positivi sulla nostra salute polmonare.
Non va mai bene. Prendiamo quello che di buono ci può essere in questa situazione, anche perchè non vorrei che ci obbligassero a tenere spento anche il riscaldamento.

OT
Io penso che da questa situazione, se saremo intelligenti, manterremo alcune nuove abitudini salutari e almeno il traffico (e inquinamento inutile) lo ridurremo.
Se cominceremo a paragonare i costi sanitari dovuti a malattie legate all'inquinamento che possiamo ridurre, al risparmio generato da nuove forme di lavoro, secondo me ci tireremo fuori un bel tesoretto da investire in innovazioni.
gibo è offline