Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 20-05-2023, 22:59   #1815
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Poi manca completamente lo studio sull'idraulica del territorio. Si sentono baggianate di ogni genere... dal mare che non la prende ecc...
Anche da meteorologi ho sentito dire della storia del mare che non la prende. Anche loro, con la loro laurea vanno contro le leggi della fisica, come si fa a non capire che 20 metri slm non può il mare fare da "tappo", il mare ha influenza solo in prossimità della foce, tipo a Ravenna.
Poi, sapere dove passerà un alluvione è semplicissimo, si potrebbe avere già disponibile una mappa, in base a dove tracima e rompe un fiume, dove passerebbe esattamente l'alluvione, ovviamente più esteso o meno in base a quant'acqua esce, ma in base alle altimetrie del territorio è facile sapere il percorso che farà.
La mattina prima dell'alluvione avevo scritto in chat con miei amici dove sarebbe passato l'alluvione se avessero rotto Montone o Lamone sopra L'autostrada, ho fatto vedere una mappa con le altimetrie slm, e avevo trovato la posizione dove sarebbe tracimata dall'autostrada e quindi la zona dove ci sarebbero stati almeno 2 metri d'acqua, cioè a monte dell'autostrada, in prossimità della canala di scolo della pianura, siccome l'autostrada è rialzata con spartitraffico che alza ulteriormente il livello a monte.
Poi avevo già avvisato che la seconda zona con metrate d'acqua, sarebbe stato in prossimità dell'argine del CER, siccome l'argine fa da barriera, e infatti così è stato, fino 3 metri nelle campagne a monte del CER.
Sarebbe facilissimo sapere quali sono le zone alluvionabili, in base alle altimerie. Avere una mappa delle zone dove passano gli alluvioni sarebbe utilissimo.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione