Discussione: Global Warming
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 14-08-2021, 17:08   #1417
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Domanda sugli incendi mondiali:
Ho letto che nel mondo bruciano circa 10 milioni di ettari ogni anno (ovviamente con differenze anche di alcuni milioni di ettari a seconda dell'annata).
Gli ettari di bosco nel mondo sono 4 miliardi. Cioè 4.000 milioni.
Il calcolo in percentuale di 10 milioni su 4 mila milioni e lo 0,25%.

La domanda è:
È giusto intitolare tutte le testate giornalistiche con: mondo in fiamme, il pianeta brucia e via discorrendo, con lo 0,25% di foreste in fiamme in un anno?
Ricordo che una foresta bruciata non è persa per sempre, poi ricresce anche più bella e rigogliosa di prima...

Il dramma degli incendi esiste e diverrà sempre più frequente con l'aumento delle temperature. Ma credo che pure su questo argomento il giornalismo crea un terrorismo esagerato,

Da come leggo io i numeri, le foreste non sono in diminuzione a causa degli incendi collegati al riscaldamento globale.
Il calo delle foreste è dovuto all'aumento demografico mondiale con uno stile di vita alimentare che porta all'inevitabile aumento delle zone agricole e il conseguente disboscamento.
Se una foresta africana viene incendiata per creare un terreno agricolo, non è colpa del riscaldamento globale, ma è colpa dell'aumento della richiesta alimentare...

Detta in pochissime parole, la soluzione più veloce a tutti i problemi, è un divieto di fare più di 2 figli a coppia in tutto il mondo (che sommato al fatto che molti non fanno figli per scelta e altri non li possono avere per sterilità, porterebbe ad un calo demografico piuttosto veloce) e alimentarsi tutti a pasta, polenta, riso e acqua..
campaz è offline   Rispondi Con Citazione