Discussione: raticosa out
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 10-01-2010, 18:42   #18
Mave
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Furlè
Età: 45
Messaggi: 128
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da AlessandroImola Visualizza Messaggio
Il mio discorso del roaming di 3 era inteso nel senso che come linea dati 3 nell'appennino va in roaming con TIM a prezzi folli ... almeno nella valle del santerno è così.
Rispondevo a chi chiedeva se Stefano avesse guardato le offerte 3.
Per il fatto dell'UMTS al passo ... io ci spero molto poco. Diciamo nulla.
E' ben famosa la volontà dei gestori italiani di telefonia mobile di coprire solo quelle aree densamente abitate e lasciare scoperte le vallate appenniniche.
Anche io giro in motocicletta (Futa,Raticosa,Giogo,Muraglione,Calla) e oltre tutto sono molti weekend dell'anno vicino a Campigna ... e la situazione è casuale e caotica come gestori (Esistono zone coperte da tutti, zone coperte da nessuno,zone coperte da un solo operatore...).
Per il fattore dati spesso si fa fatica anche ad andare in GPRS in certe località.
Infatti in certe zone d'Italia, vendono ADSL su rete RADIO dedicate proprio per fornire connettività internet in zone senza umts o adsl o altro (Quasi tutte le vallate alpine di piemonte, lombardia e trentino sono coperte).

Non vorrei essere stato frainteso...non voleva essere una mia bacchettata nei tuoi confronti...giammai!!!
Ho ampliato il discorso sulla rete,- a mio avviso ridicola -,che abbiamo nell'appennino e non solo,per puntualizzare 2 cose.
Lavorando nella telefonia da 11 anni mi sento putroppo sempre preso in causa da tutto e da tutti...abbiamo 4 negozi con 3 gestori...da dentro delle volte viene rabbia a veder certe situazioni.
Capitando spesso di palrare con amici quando si è in giro,ho il vizio di cercare di spiegare o chiarire la situazione in qui versiamo...e magari,quando posso,cerco di spiegare 2 cose magari a chi (giustamente) non lo può sapere.

---E' ben famosa la volontà dei gestori italiani di telefonia mobile di coprire solo quelle aree densamente abitate e lasciare scoperte le vallate appenniniche.---

Non è proprio così ma di sicuro c'è anche la tua motivazione per altre situazioni che intercorrono.
La posizione dominante che si ha in Tim è nota ma credimi...se in certi posti si avessero le licenze con meno problemi (elettrosmog,poderi del demagno etc)metterebbero ripetitori o amplierebbero siti già esistenti...pensa solo a tener fuori dall'alta velocità (parlo di umts base a 384kb...lungi da me pensare al mega o superiore) un comune noto come quello di Predappio per esempio che è a 15km da Forli....migliaia di turisti all'anno più la popolazione SENZA internet a 15 min di auto e a circa 6 BTS fattibilissime di distanza!!
Ti cito wikipedia:

"L'UMTS non funziona con le vecchie reti GSM, richiede reti e antenne proprie; Wind copre ad oggi solo i capoluoghi e i principali centri urbani, Tre copre quasi tutto il territorio , TIM farà altrettanto (ma ha iniziato più tardi la copertura) mentre Vodafone sta aumentando la copertura nel resto d'Europa coprendo centri minori. Considerando che il 70% degli italiani vive in centri con meno di 10000 abitanti, la maggioranza del Paese rimane esclusa dalla copertura UMTS ed è possibile che, senza esserne informata, acquisti un cellulare dal quale non può ricevere alcun servizio. I gestori Italiani raccolgono in un apposito database le richieste di copertura con antenne UMTS: il comitato per la pianificazione valuterà poi se inserire la località nell'elenco di quelle da coprire. Da notare il ruolo a volte determinante delle Amministrazioni Locali la cui attuale legislazione offre ampi poteri di veto nella posa di nuove antenne, rallentando di fatto i piani di copertura previsto dai gestori."

Quest'anno finalmente si vedranno i primi passi in avanti ma ragazzi..che fatica!!!

Buona serata bikers!
Lamps
Mave è offline   Rispondi Con Citazione