Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 03-01-2021, 10:52   #1077
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Localitą: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
C'era giį un segnale nell'S2S a vedere una circolazione di questo tipo (ovvero un pattern simil NAO-/greenland blocking) da circa metį mese, forse un po' prima. A questo punto mi viene da pensare che quello che avverrį in stratosfera non disturberį troppo le cose. Se si parlava di split con un bell'anticiclone con asse N/S sul nord atlantico, unito alla situazione in troposfera allora iniziavo a crederci pure io . Ma credo che il displacement messo cosķ non andrį a rompere troppo le balle a quello che succede ai piani bassi. In linea di massima penso anche io che per il mediterraneo non cambierį molto rispetto ad ora....magari un anticiclone alle alte latitudini messo anche male ma che duri almeno 24 ore in piś di quanto siamo abituati adesso (e in questo caso magari la stratosfera aiuta) un qualche refolo freddo lo fa arrivare fin qua, in concomitanza di qualche pausa del jet stream in atlantico. Ad ogni modo siamo ben lontani da situazioni ottimali per avere freddo importante e duraturo sul mediterraneo

Aggiungo anche che questo pattern di circolazione in genere premia Scandinavia e Isole britanniche in caso di colate fredde.....e per noi mediterranei queste situazioni non sono mai state un gran che: anche in caso di evento "serio" a noi toccano sempre e solo le briciole
Una via d'uscita (del tutto teorica) potrebbe essere data da una successiva graduale ripresa delle velocitą zonali in sede polare favorendo un'incremento dell’attivitą d’onda in sede Nord Atlantica, associato a un lobo nuovamente pił attivo in area canadese del VPT (valori NAO negativi meno estremi).
La situazione non escrementizia sulle pianure russo-siberiane, potrebbe creare un isolamento importante rispetto alla circolazione che verrą ad instaurarsi in seguito al (teorico) innalzamento della corrente a getto polare con maggiori ondulazioni, magari innescando qualche azione retrograda delle masse continentali verso i meridiani europei e con un assetto un po' migliore. Probabili parole al vento, nevvero.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, perņ lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, perņ lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo č offline