Discussione: Voto inverno 2016/2017
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 07-03-2017, 17:36   #22
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Dal punto di vista termico io sono soddisfatto, ho visto un sacco di gelate, già in dicembre con le inversioni termiche ho fatto giornate che così fredde non ne avevo dal febbraio 2012, e in gennaio ne ho fatte di ancora più fredde. L'unica cosa di cui un po' posso lamentarmi è febbraio che purtroppo anche termicamente ha massacrato tutto. Ma sperare in 3 mesi consecutivi di freddo forse è troppo anche per le nostre lande. Da 1 a 10, al fattore termico mi sento di dare un buon 7, se febbraio fosse stato un po' più "clemente" probabilmente gli avrei dato anche un bel 9.

Dal punto di vista pluviometrico/nivometrico chiaramente è stato un orrore. Sottomedia nivometrico pesantissimo sia in pianura che in collina/montagna, sottomedia pluviometrico abbastanza pesante, anche se non è certamente l'inverno la stagione più piovosa che abbiamo. Da 1 a 10 gli do 2, non gli do 1 solo perché un sabato mattina (non ricordo più nemmeno che giorno era) è riuscito a farmi vedere quattro fiocchi in croce alternati a momenti in cui pioveva misto, altrimenti avrei dato 1 senza dubbio.

Media 4/5, in cui ciò che conta è praticamente quasi solo l'aspetto termico che, ripeto, per me è stato assai positivo.

Non vedo come si possa dare soltanto un 2 o un 3 a questo inverno, ricordando obrobri inquietanti tipo il 13/14 o il 15/16, questo è stato nettamente meglio al confronto anche se non ha nevicato. Ma è questione di gusti, molti di voi qui si basano quasi esclusivamente sul fattore precipitativo in ogni stagione per darle un voto (nel senso, in inverno può fare estremi -7°/+2° tutti i giorni ma se non nevica fa schifo; in estate può fare estremi +15°/+28° tutti i giorni ma se non piove almeno 2 volte a settimana fa schifo), quindi posso capirvi.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione