Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-12-2018, 09:21   #8
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.332
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
ottimo Martin: è ovvio che per la collina le cose cambiano molto riguardo a nevicate e tenuta del manto nevoso.
D'accordo anche sul discorso dello stereotipo sul Bianco Natale: ho dimostrato che ad es. negli anni '60 la neve per Natale era quasi la norma: certo se uno non li ha vissuti non gliene frega niente (per lui gli anni 60 o il 1400 pari sono) ma per per chi li ha vissuti è diverso..
Ma piuttosto voglio dire un'altra cosa: film e pubblicità sono incentrati non solo sul giorno di Natale ,ma anche su giorni e settimane prima: fanno vedere la gente che acquista (e gli acquisiti si fanno prima) o, nei film. una storia che dura vari giorni nell'atmosfera natalizia (e quindi relativa ai giorni precedenti il 25)
ed allora il bianco Natale è nostro anche adesso: proprio la neve di quest'anno lo sta a dimostrare.
****
p.s. poi, vabbè, anche per me film e pubblicità natalizie sono stucchevoli, ma per altri motivi e quindi anch'io preferisco i pochi film con Natali senza neve.
L'anno scorso ho visto il delizioso film natalizio "Babbo Bastardo" con Billy Bob Thornton, ambientato in Arizona e quindi con un Natale mite e senza neve e mi ricorderò sempre un telefilm della serie "Lou Grant" (interpretato dall'attore Ed Asner) ambientato in una caldissima Los Angeles prenatalizia con temp. ben oltre i 30° e i Babbi Natale dei vari negozi accaldati e sudatissimi nelle loro divise
Bene massimo, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia analisi. E concordo con te sia per il fatto che sono carini anche i film di Natale senza che ci sia necessariamente neve, anche se sono quasi sempre ambientati in tal caso in California / Florida e allora per forza...mentre se come al solito sono ambientati a New York è sempre neve, che la maggior parte delle volte comincia a cadere allo scoccare della mezzanottema in realtà new York ha anche avuto Natali caldissimi come il 2015 mi pare con 15° in piena notte
E poi sono anche d'accordo sul fatto che sono importanti anche i giorni pre natalizi. Perché in effetti il Natale non è un giorno solo ma comprende tutti i gironi del periodo natalizio, soprattutto quelli antecedenti il 25. Dunque come dici tu quest'anno anche in pianura si è avuto un pre natale bianco

Mentre quindi sei d'accordo anche te che non possiamo considerare di avere le stesse chance di un bianco natale come zone del centro sud tralasciando gw ecc?
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione