Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 04-07-2020, 09:10   #86
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Un plauso al Moloch, anche a sto giro il LAM nettamente migliore. A parte l'abbaglio di qualche cella sparsa nella mattinata di ieri ha inquadrato perfettamente la situazione dal pomeriggio in poi. Moloch vedeva l'appennino piú colpito, ha visto la celletta su lughese del pomeriggio e ha visto la zona con condizione severa nella notte tra reggiano e modenese. Tra i LAM che avevo guardato é stato nettamente il migliore. Mi fossi fidato ciecamente avrei fatto una previsione nettamente migliore.....invece ci ho messo del mio sbagliando . Personalmente pensavo a qualcosa in piú su romagna, nulla di trascendentale, ma che almeno le celle con innesco appenninico riuscissero a sopravvire in pianura. Invece cosí non é stato: il SW shift della goccia ci é stato fatale, in quanto a vorticitá/shear eravamo troppo lofi, i temporali riuscivano a sostenere l'updraught solo dove l'orografia dava una mano coi moti ascensionali. Discorso diverso in emilia, dove come dicevo ieri era prevista convergenza dei venti al suolo, che é stato l'ingrediente fondamentale per l'innesco della convezione.
Peval è offline   Rispondi Con Citazione