Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 10-05-2023, 12:07   #118
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.291
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Se il terreno è inerbito e lavorato certamente assorbe e drena l'acqua molto meglio dei terreni secchi e dilavatii
Verissimo, però se guardiamo oltre alla punta del naso, un terreno inerbito assorbe meglio, ma poi, quando è diventato saturo, assorbe uguale come un terreno lavorato, per assurdo, un terreno abbandonato assorbe di più, ma poi, quando diventa saturo, assorbe meno rispetto a un bravo agricoltore che coltiva con una buona rete di scolo fatta da scoline o drenaggi, siccome tra una pioggia e l'altra la sua rete di scolo fa presto ad abbassare la falda di decine di cm in modo da fare posto per altra pioggia, mentre nel terreno abbandonato rimane paludoso e non riceve altra pioggia finché non arriva l'evapotraspirazione naturale ad asciugarlo.

Ogni situazione va guardata in contesto molto ampio, a volte ci sono circostanze in cui funziona al contrario di quello che tutti pensano, per esempio; se ora ho un terreno di erba medica che si è diventato saturo per la troppa pioggia invernale, e non ho una adeguate rete di drenaggio perché per coltivare erba medica non serve. Quel terreno assorbira' meno rispetto il terreno coltivato a kiwi, siccome ogni 10 metri ho un drenaggio sotterraneo che ha già tolto un metro di falda tra una pioggia e l'altra, anche se il terreno in se assorbirebbe meno, ma in questo preciso contesto assorbe comunque di più.
Ora nelle zone dove è passato l'alluvione, i terreni che assorbono di più sono quelli coltivati con drenaggi, fossi/scoline, siccome hanno lavorato giorno e notte per dare respiro alla terra e fare posto ad altra pioggia.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione