Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 11-09-2020, 08:42   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
La prima decade del mese si chiude con la media delle temperature minime più bassa di sempre da quando ho la stazione meteo (dicembre '10) e la media delle temperature medie di +0,1°c rispetto alla mia media storica.
Ciao Gelo,
siccome questa tua affermazione non mi convinceva in senso generale, ovvero non dubito della tua capacità e correttezza nella raccolta dei dati che anzi stimo molto ma la ritengo frutto della tua particolare location, mi sono andato a scaricare i dati dal 2010 di Meteofaenza, rappresentativa del clima del centro di Faenza.

Ebbene, la media delle minime della prima decade del 2020 è stata di 16,95, delle medie giornaliere di 22,35.
La media delle 11 annate dal 2010 compreso è stata di 16,82 (quindi il 2020 è vicino ma non inferiore) e la media giornaliera di 21,70 (decisamente sotto il 2020).
La spiegazione è facile, basti pensare che abbiamo avuto un solo giorno di piogiga con miseri 4 mm, mentre la media dell'undicennio è di 26 mm, con punte da 84 mm (primi dieci giorni del 2018) e 80 mm (2012). Ne deduco che la assenza di nuvole, di giornate piovose e la minore umidità dell'aria e del terreno abbiano favorito l'escursione termica nella tua zona particolarmente vocata determinando questo dato. Ne deduco anche che tutto sommato in città si è dormito bene anche se la sensazione è stata diversa, specie stanotte ... e che la differenza termica si è avuta molto più di giorno.
Torno a sottolineare la scarsità di piogge non solo di settembre e non solo dell'estate, che potrebbe essere anche plausibile, ma dell'annata 2020 che finora ha accumulato 184 miseri millimetri.
Alcuni deserti USA sono messi molto meglio, l'arida Sardegna ne ha fatto la metà nella sola giornata di ieri ....
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione