Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 02-05-2019, 06:59   #58
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.825
Predefinito

Io, come secondo lavoro, ho una piccola azienda di apicoltura ed il caldo di febbraio/marzo ha completamente sfasato il ciclo naturale delle api.

A febbraio raccoglievano già il miele in quantità esagerata mentre adesso tantissimi apicoltori (le mie, fortunatamente no, perchè le ho alimentate il più possibile fin quando potevo, cioè prima della posa dei melari) lamentano che stanno soffrendo di fame, si mangiano le scorte e mangiano anche la loro stessa covata.
Anche le mie, comunque, escono poco, preferiscono mangiare le scorte che hanno immagazzinato a febbraio (assurdo), raccolgono pochissimo e le regine sono andate in un parziale blocco di covata, cosa che accade a dicembre, non ad aprile, quando dovrebbero oviperare 2000 uova al giorno.

Insomma, febbraio-marzo le hanno completamente scombussolate e la produzione di acacia (che avviene adesso) è molto a rischio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione