Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-11-2012, 23:07   #9
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
per quelle zone non è una novità e mi riferisco al grossetano : l'ombrone esonda non so se per incuria ma è successo varie volte . non è la prima volta che fanno il quantitativo in poco più di un giorno ;certo adesso è più frequente.
una volta in maggio negli anni 80 ero a punta ala e non ho mai visto niente del genere : 12 ore di tuoni quasi ininterrotti finchè non fu tutto allagato e venni a casa 2 giorni dopo perchè c'era 1 metro quasi dappertutto.
NO !! quegli accumuli sono eccezionali, come tempo di ritorno è segnato >50 anni ma penso proprio che quei valori in quelle zone non siano mai stati registrati, nell alluvione del 1966 ci furono accumuli inferiori.
certo l' ombrone ha spesso piene importanti come nel 2008, ma per le piene oltre alla pioggia dell' evento bisogna vedere anche quanta ne è caduta nei giorni- settimane precedenti e se in quota (amiata) è presente la neve.
poi questa volta l' area colpita da 400 mm è poco a sud delle colline che scendono dall amiata che fanno da spartiacque e fa parte del bacino dell' albegna e non dell' ombrone. poi nella parte alta del bacino dell' ombrone ci sono stati accumuli più "umani".
per me evento storico.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione