Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 26-11-2019, 09:43   #41
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Per quanto riguarda le T a Bologna anche novembre, chiuderà a circa +2.5/+3, praticamente la stessa anomalia di ottobre, forse addirittura qualcosa in più.
Da maggio il mese alla fine più “normale” è stato settembre che mi ricordo sul forum aveva lasciato l impressione di essere stato caldo....
Comunque autunno scandalosamente caldo, praticamente ormai abbiamo il clima della calabria; estati calde e secche, poi si passa dalla siccità a periodi estremamente piovosi in un contesto mite con qualche botta fredda che dura 2 giorni.
In pianura padana ci si salva un po con qualche inversione, ma in appennino sembra proprio il clima dell aspromonte o sila, mi piacerebbe fare un confronto di medie
Ormai su tutto l appennino settentrionale e soprattutto dal cimone verso sud avere 3-4 mesi con neve al suolo più o meno continua a 1500 m è impossibile....sia a fine gennaio come l anno scorso che adesso a fine novembre passano perturbazioni che in 2 giorni portano via mezzo metro di neve, ma forse è stato sempre così non so

Correzione: l inverno scorso la gran scaldata in appennino era arrivata verso natale mi sembra, infatti a fine dicembre non c era neve da nessuna parte, poi febbraio era stato osceno tutto il mese....
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione