Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 22-06-2022, 09:40   #33
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Mi sono informato da dove prende acqua una metropoli come Milano, e udite udite, interamente tramite pozzi in falda acquifera sotto Milano, poi l'acqua finisce nelle fogne per poi essere depurata ed infine nel fiume che a sua volta finisce nel Po.
Quindi, colmo dei colmi, con più acqua risparmiano e meno acqua avremo per l'irrigazione, quindi per questa fase di emergenza agricola, con più acqua usano i milanesi e meglio sarebbe per l'agricoltura.
Giusto per dire che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio
La stragrande maggioranza delle città preleva acqua dai pozzi. Il paradosso è che poi finisce nelle fogne, viene depurata ed infine scaricata in un corso d'acqua superficiale.

Ecco, questo è il tipo di acqua "non nobile" adattissima per l'agricoltura anzichè dispersa.

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
E quella che va in mare non va in evaporazione? Con la differenza che in agricoltura produce cibo e in mare produce il nulla. Ci vorrei parlare faccia a faccia con questi esperti.
Esatto, tutta l'acqua che non scende i falda evapora...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Beh, questo non lo metto in dubbio, ma non si tratta di a chi credere o no. Ognuno credo abbia l'ingegno per capire certe cose elementari: l'acqua che io oggi uso per la mia irrigazione va in evaporazione per aumentare la resa agricola. L'acqua che non uso rimane nel Po e va al mare. Quindi se la uso, l'acqua, ha una utilità, se non la uso, quell'acqua andrà al mare solo per contrastare la risalita delle acque salmastre di qualche km in più...
Io sinceramente, siccome in Italia non abbiamo un granché di risorse, tipo gas e petrolio, almeno l'agricoltura cercherei di aiutarla a renderla più produttiva possibile
Anche qui concordo con campaz


Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei:

È la solita guerra tra poveri, l'agricoltura dovrà adattarsi ad un nuovo contesto immagazzinare acqua nei mesi buoni e gestirla bene in quelli secchi che saranno sempre di più. Certe colture non ce le potremo più permettere anche se hanno fatto la NS. fortuna, certi metodi di coltivazione vanno rivisti. Inoltre l'acqua non va mai sprecata e meno che mai inquinata. Quella preziosa per uso civile ( Ridracoli ) non ha senso usarla per lavare le auto e innaffiare i giardini, occorre riciclare il più possibile le acque chiare e conservare quella piovana. Insomma imparare dai paesi più secchi del nostro...
Anche imparare dagli antichi Romani.
Ai loro tempi faceva probabilemte anche più caldo di adesso e dovremmo imparare da loro e dalle loro strategie per raccogliere, conservare e riutilizzare l'acqua piovana.
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione