Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 02-01-2019, 21:32   #2
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Gigio,Marco,Peval e tanti altri utenti di questo forum possono certamente dare informazioni più precise e corrette.Personalmente mi limito,per quanto ho capito,a dire che il cuore del vecchio GFS cambierà.Questo permetterà una migliore simulazione dei fenomeni a breve e medio termine e su scala minore,mentre non è detto che a lungo termine o su vaste aree ci siano poi questi grossi miglioramenti rispetto al vecchio GFS che lavora con una simulazione dell'atmosfera diversa,più orientata a simulare l'atmosfera con forze uguali dall'alto verso il basso ma non è capace di vedere variazioni su piccola scala.
In alcuni report ho poi letto che al NOAA comunque vi è anche una certa preoccupazione per questo modello FV3 GFS che dai test performa meglio nelle variabili del breve-medio termine rispetto all'attuale GFS ,ma che nella previsione degli uragani non è molto meglio e rimane ancora dietro al concorrente ECMWF.
Vedremo!Personalmente GFS è un modello che mi piace nel breve termine ,fino a 4 giorni e dopo gli 8 giorni.Spero di vederlo performare ancora meglio in futuro,anche se non è matematico che i miglioramenti o i "potenziamenti" al modello diano poi i risultati sperati.Vedremo e tifiamo per un calcolo atmosferico sempre migliore!

Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione