Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 23-08-2017, 17:31   #16
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

scusa massimo il tuo è un parere personale
io cito il -30% perchè l'ho letto un mese fa in un intervista che mi pareva concessa a un giornale romagnolo del buon gigio e anche su questo sito meteo è stato fatto un articolo che riguarda la romagna x quanto riguarda le precipitazioni e rispecchia cio' che ho scritto da gennaio a oggi.. lo leggete sotto nel link

poi non ho dati dell'emilia che sicuramente avrà piu siccita della romagna, ma è anche vero che x fortuna non esiste solo ANZOLA e francamente non rientra una sola località nelle statistiche x dimostrare che tutta l'emilia è all' 80% in meno senza offesa

io x il 1986 ripeto ho anche un bel record di caldo registrato da una centralina SIAP (anche con rotolo di carta della scuola media di marradi ) a giugno che conservo con cura.... qua da noi è il 1986 che è stato secchino e caldino poi se ad anzola ci sono altri climi non entro nel merito.... non sono un luminare si vede che il professore di scienze che all'epoca segnava a manina tutte le mattine i dati e che cortesemente mi ha regalato sbagliava giorno/mese/anno... ma ripeto parliamo di cose locali

io non ho detto che è normale il deficit estivo ho detto che ci sono anche state estati peggiori

te lo riscrivo
l'estate è vero che è stata secchina ( -30% ), ma ne abbiamo viste ben di peggio negli anni passati.... abbiamo visto dei luglio e agosto a 0 mm ricordiamocelo


http://www.emiliaromagnameteo.com/e-...n-certo-punto/


Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Dissento sull'estate: premetto che parlo di Anzola in quanto vivo qui e conosco le statistiche di Anzola:
questa estate è stata spaventosamente secca e solo il 2012 ha fatto peggio (e di poco); la stessa estate 2003 fu più piovosa. Tu parli del 30% in meno: ad Anzola sono all' 80% in meno (ottanta per cento).
Poi si capisce che nel passato ci sono stati episodi di estati secche (come anche di inverni secchi e pure di primavere e autunni secchi), ma si trattava sempre di episodi isolati, isolatissimi.
Citi l'estate 1986 come secca ?? forse ho capito male io o non ti ricordi bene tu, ma nel 1986 in giugno e luglio venne giù il mondo (oltre ad essere stati due mesi decisamente freddi, con un giugno in cui alcuni avevano riacceso il riscaldamento) e solo agosto fu secchino. Poi l'autunno, è vero, fu secco, ma qui si parla dell'estate e comunque fu secco dopo un'estate piovosissima.
Piuttosto il 1985 fu molto secco, con la ripresa delle piogge in ottobre, ma inverno e primavera furono molto piovosi e comunque anche giugno (che è il primo mese estivo) fu piovoso: nel complesso nell'estate 2015 piovve molto di più che in questa.
E' vero che a causare questa drammatica siccità hanno contribuito in maniera determinante inverno e primavera, ma assolvere l'estate dicendo che per questa stagione l'attuale deficit pluviometrico è normale, questo non è assolutamente vero : l'estate ci sta mettendo di suo e di parecchio.
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione