Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 15-10-2014, 21:28   #18
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Direi che si basa tutto su statistiche, almeno questo è quello che viene detto in questo articolo, scientificamente parlando non sembra ci sia nessuna spiegazione. Non capisco però cosa vuole dire la pendenza dell' incremento o meglio capisco cosa significa ma considerano la pendenza media, il momento della massima pendenza, o la durata nel tempo di una retta con pendenza alta, la somma di tutti i periodi con pndenze alte. Mi spiego meglio, potrei arrivare alla stesso innevamento finale con un incremento molto repentino a inizio mese oppure a fine mese oppure nella parte centrale, potrei arrivarci gradualemnte sempre con una pendenza modesta. Io interpreto che l' indice è tanto migliore quanti sono i periodi con la retta a pendenze elevate, insomma una specedi sommatoria dei periodi con pendenza elevata. Del resto questo andamento è tipico di situazioni con forti scambi meridiani e quindi ondate di freddo anche brevi ma intense. Insomma sembra che avere un vortice polare disturbato già in partenza possa portare e mantenerlo anche nei mesi successivi.
Da quel che ho capito la situazione migliore è quando si ha un rapido incremento nell'ultima decade del mese
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione