Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-08-2010, 09:45   #9
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.556
Predefinito

Ho provato a correggere il valore del mio indice col tasso di umidità e devo dire che le cose non cambiano in modo significativo, forse grazie al fatto che il nostro clima registra quasi sempre lo stesso tasso di umidità (e quindi nel confronto tra anni diversi il dato non inciderebbe) e grazie anche al fatto che se fa più caldo (t. massima) l'umidità media in generale scende (vedi nelle sgarbinate).
Allego la seguente tabella:

si riferisce al mese di luglio 2010 secondo i dati dell'Osservatorio Torricelli (che ringrazio sempre) e non pretendono di rappresentare nulla se non quella situazione particolare.
Nella prima formulazione dell'indice grezzo (t. media limite 25°, gradiente 2x ogni due gradi interi) il dato finale del mese è 42.
Nella seconda formulazione (stessa t media limite, indice calcolato come differenza tra la t. media e 25°) il dato finale è 46.
Tenendo conto anche dell'umidità media giornaliera e calcolando l'heat index medio e verificando l'indice grezzo su di esso il risultato è 48 (poca differenza alla fine).
Se invece calcoliamo la differenza coi decimali tra l'heat index medio e 25° il dato finale si impenna a 60.5. Scegliete voi quale dato vi sembra rappresenti meglio il parametro che vuole indicare ma secondo me, l'umidità non sembra aggiungere molto al dato.
Farò ulteriori verifiche con altri mesi (mi stuzzica il 2003) e vedrò se i dati restano stabili.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione