Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 17-09-2022, 18:27   #46
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
impossibile discutere in queste condizioni a mio avviso. Avete le vostre convinzioni e da lí non vi schiodate, per cui.....
Scusa peval ma di quale condizioni parli?
Il fatto è partito perché Gigio ha detto che la situazione di giovedì sera se fosse avvenuta in condizioni termoigrometriche normali sarebbe caduta la metà della pioggia. E fin qui lo ringrazio per la spiegazione come sempre e ovviamente quella è la realtà, non si può discutere la fisica dell'atmosfera.
Ma quel discorso non c'entra nulla con le alluvioni di 50 anni fa. Perché ho solo provato a dire che anche 50 anni fa capitava d'avere situazioni termoigrometriche non normali e favorevoli alla formazione di alluvioni lampo come quello avvenuto l'altra sera.
Quindi quale sarebbe la minchiata che ho detto che non merita neppure risposta ma solo offesa?
La differenza con 50 anni fa è che ora abbiamo mediamente 2 gradi in più, per cui quando abbiamo una anomalia termoigrometrica positiva al giorno d'oggi sarà sempre 2 gradi più alta e con più vapore di 50 anni fa, ma ripeto che sempre solo su quei 2 gradi bisogna ragionare, e non sui 9 gradi come ha detto gigio.
Io non so se avete capito il mio ragionamento, ma volevo che almeno venisse spiegata la cosiddetta minchiata in cosa consiste.
E soprattutto capire se i rapporti dei ricercatori dell'ISPRA si possono credere. Perché i miei discorsi partono guardando i grafici delle loro ricerche sulle stazioni meteo d'italia.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione