Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 27-01-2020, 10:14   #1320
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Diciamo che parrebbe (anche nelle AVG di entrambi i principali modelli) proprio si possa profilare un'onda piuttosto pronunciata verso il 5 del mese che possa portare aria fredda anche alle nostre latitudini.

Al di la della evidente lontananza della cosa e dalla naturale aleatorietà che potrebbe tuttora avere date le 216/240 ore, nel caso in cui andasse a confermarsi la cosa, c'è da augurarsi che il freddo non vada a scaricarsi nella fogna.

Io non sono così ottimista circa questo cambio così repentino della stagione invernale. Io la reputo una occasione che se confermata potrebbe divenire anche abbastanza importante, ma a mio giudizio il pattern non si sta modificando un granché. Le correnti atlantiche subirebbero per me solo un parziale rallentamento che favorirebbe la creazione di questa ondulazione pronunciata salvo poi ripartire.

Ed è per quello che, se confermata, è una occasione che non andrebbe gettata alle ortiche perché poi mica si è così tanto sicuri che potranno riproporsene ulteriori a tempi decentemente brevi.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline