Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 29-03-2018, 11:40   #3
Alex29
Junior Member
 
Data Registrazione: Feb 2017
Località: Bologna
Messaggi: 44
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Questa è un argomento che mi sta a cuore, in quanto non sopporto questa moda di riempire i giardini (e non solo quelli privati, ma anche quelli pubblici) di piante che non c’entrano niente col ns.clima e che, guarda caso, si tratta sempre di essenze tipiche dei climi più caldi del nostro, mai di climi più freddi.
La cosa che sopporto di meno è la mania degli ulivi: ormai è diventata una moda dilagante: se nel tuo giardino non pianti un ulivo non sei alla moda e questo purtroppo riguarda anche i gestori del verde pubblico.
Ma lasciamo stare per ora il discorso ulivi che meriterebbe un post a parte:
il problema è che ormai dilaga la moda di mettere a dimora anche altre piante allogene: si vedono sempre più in giro piante di fichi d’india, aloe, agave, carrubi e persino banani, ma l’elenco potrebbe continuare. Ed è veramente ridicolo vedere durante la stagione invernale giardini pieni di piante protette da pesanti teli strettamente legate: sembrano tanti ridicoli manichini o pacchi postali buttati lì per terra.
Tornerà prima o poi un inverno di quelli potenti, da far strage di tutte queste essenze aliene !! E non chiedo un nuovo ‘29 o ‘85, basterebbe anche solo un 2001/02 !! (questo ultimo inverno è stato freddo solo nella parte finale: questo non basta, ci vuole una buona continuità di freddo - quello vero, anche da inversione con galaverne associate -per almeno 1-2 mesi continuativi, quello che un tempo era la normalità)
Condivido pianamente.Perchè le piante non autoctone sono per forza più belle ?... Ormai nei giardini tutti hanno palme ulivi e banani.
Anche io ogni anno faccio il tifo per vederli morire per ik freddo , ma ultimamente rimango sempre deluso .
Per quanto riguarda gli ulivi penso ci sia da fare un discorso a parte, ormai vengono piantati anche a scopi agricoli nel nostro territorio collinare provocando oltre che ad una modificazione drastica del paesaggio anche una riduzione delle aree verdi spontanee.

Ultima modifica di Alex29; 29-03-2018 alle 11:44
Alex29 è offline   Rispondi Con Citazione