Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 03-11-2020, 19:39   #103
massimop
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: Modena Sud Ovest - altitudine 36 mt. s.l.m.
Messaggi: 124
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Ma i numeri con i quali ci bombardano ogno giorno a cosa si riferiscono, ai nuovi positivi o ai nuovi casi?
Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
No, perchè se io oggi sono positivo ma lo ero anche 10 gg fa e 20 gg fa, sono sempre 1 individuo ma con 3 casi di positività.
Provo a rispondere per come l'ho capita io, con alcune "limitazioni di responsabilità":
- l'argomento è scivoloso ... ho visto in altri contesti discussioni su questo tema che sono andate a ramengo alla velocità della luce
- non ho intenzione di convincere nessuno per forza, prendetele come opinioni personali
- parto dai messaggi di RG62 non perchè abbia qualcosa di personale nei suoi confronti (ovviamente non è così), ma perchè per primo ha sostenuto l'ipotesi che i tamponi di controllo su un caso aperto venissero conteggiati come nuovi positivi

Come riportato nel messaggio precedente i dati ufficiali sono disponibili qua:
https://github.com/pcm-dpc/COVID-19/...-nazionale.csv
Ci sono diverse dashboard per la loro visualizzazione.
Quella della protezione civile è questa:
http://opendatadpc.maps.arcgis.com/a...c82fe38d4138b1
A me piace più questa (che prende in ingresso sempre gli stessi dati):
https://datastudio.google.com/report...f00/page/RdlHB

Consideriamo una singola persona.
Ci sono situazioni (ad esempio insorgenza di sintomi, attività di contact tracing, positività ad esami sierologici ed altre) a seguito delle quali potrebbe venire prescritto ed eseguito il cosiddetto tampone. In questa eventualità la persona diventa un nuovo caso (nel file .csv va ad incrementare la colonna "casi_testati",nella seconda dashboard i campi "Tested People").
Se il tampone risulta negativo, il caso si chiude.
Se il tampone risulta positivo, allora il soggetto diventa sia un nuovo positivo che un attualmente positivo (nel file .csv va ad incrementare rispettivamente le colonne "totale_casi" e "totale_positivi" , nella seconda dashboard rispettivamente i campi "Total Cases" ed "Active Cases"). Fintanto che il soggetto è positivo, potrebbe essere classificato in isolamento domicilare oppure ricoverato con sintomi (eventualmente in terapia intensiva). Il caso si chiude solo a seguito di avvenuta guarigione certificata da tampone negativo (nel file .csv va ad incrementare la colonna "dimessi_guariti", nella seconda dashboard il campo "recovered") oppure a seguito di morte. Quando si chiude il caso, decrementa di 1 unità il totale degli attualmente positivi (nel file .csv decrementa di 1 la colonna "totale_positivi", nella seconda dashboard il campo "Active Cases").
I tamponi di controllo che risultassero positivi su un caso già aperto, non vanno ad incrementare i conteggi dei positivi (totali e/o attivi).

Fino ad oggi quindi sono stati eseguiti quasi 17 milioni di tamponi, per seguire quasi 10 milioni di casi, dei quali poco più di 9 milioni sono stati "aperti" e chiusi con tampone negativo.
Circa 760000 è il numero totale di casi di positività accertata ad oggi.
I casi attualmente positivi, dopo avere raggiunto un minimo di circa 12000 nella seconda metà di luglio, hanno ricominciato ad aumentare e ad oggi sono poco più di 400000.
Prendendo i dati di oggi, i nuovi positivi risultano essere 28241, mentre l'incremento degli attualmente positivi è di "sole" 21630 unità, perchè nel mentre sono state dichiarate guarite 6258 persone e decedute altre 353).
Non rientrano in queste statistiche tutti quelli che sono in isolamento domiciliare/quarantena in quanto contatti stretti di qualche positivo, ma che non hanno fatto almeno un tampone (per qualsiasi ragione). Stessa cosa per quelli che sono a casa malati, ma non hanno una diagnosi certificata da tampone positivo.

Io l'ho capita così.
Chiedo scusa per la lunghezza.
massimop è offline   Rispondi Con Citazione