Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 26-09-2022, 12:43   #82
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.681
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Dipende cosa si intende per eventi estremi, sull'estremizzazione delle ondate di calore per durata e intensità direi che nessuno può confutare le previsioni dei modelli climatici del GW, e succedono in tutto il mondo, non solo a livello locale.
Sulla concentrazione delle precipitazioni in pochi episodi abbiamo la prova dalla riduzione dei giorni di pioggia e dai quantitativi orari duranti gli eventi di maggior precipitazione, purtroppo questo dato non ha serie storiche molto lunghe, è solo da poco che migliaia di pluviometri nel mondo registrano l'intensità oraria, prima si registrava solo la precipitazione giornaliera, ma se in un giorno cadono 200 mm di pioggia in 20 ore o solo in due ore la differenza non ho bisogno di spiegarvela.
Quello che invece registriamo sempre più frequentemente a livello mondiale sono i danni da eventi estremi e anche questo dato è incontrovertibile, certo il numero di morti per fortuna è molto diminuito rispetto a passato grazie alle comunicazioni e alla prevenzione ma l'entità dei danni è letteralmente esplosa e questo non lo dico io ma le statistiche delle assicurazioni danni.
Certamente in parte contribuisce il degrado del territorio e la poca conoscenza delle persone per i fenomeni meteo quando diventano pericolosi ma questa non è la giustificazione per ignorare un problema sempre più impellente. Ieri abbiamo votato, qualcuno di noi lo ha fatto ricordando cosa i candidati hanno detto in merito alla tutela del territorio e all'emergenza climatica e ambientale ? Mi permetto di dubitarne.
i danni di per sé non sono un parametro significativo, dipende, diciamo così, dal sottostante: popolazione, urbanizzazione, infrastrutture. E' ovvio che un tifone in Virginia faccia più danni oggi che nel 1722.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione