Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-08-2015, 14:11   #1
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito A proposito di medie climatiche

Esaminando i dati della storica stazione meteo di Faenza Centro (meteofa.it) ho messo a confronto le famose e tanto discusse medie storiche, ovvero i dati medi mensili di temperatura e piovosità.
Le due medie confrontate sono quella dal dopoguerra ad oggi (1947-2015) e quella del solo nuovo millennio (2001-2015). Ho preso questi dati per comodità senza pretesa che siano scientificamente validi (le medie vanno per trentenni ma questi dati non riesco a ricavarli, magari Gigio li ha per qualche altra stazione e può confermare o smentire le mie conclusioni).
Emergono alcune considerazioni:
1) La media annuale è aumentata di 0,58 gradi (pensavo di più …)
2) I mesi che sono aumentati di più sono giugno (+1,04°), luglio e novembre (quasi un grado)
3) Agosto, nonostante il folle 2003, è appena in media come aumento
4) I mesi che sono aumentati meno sono febbraio (grazie anche al 2012 ?) e ottobre
5) Addirittura settembre è l’unico mese ad essere leggermente sceso (- 0,24°)
6) A livello di piovosità si nota un lieve riduzione (appena 12 mm), un corposo aumento in febbraio e marzo e la prevedibile riduzione estiva (tutti e tre i mesi) e autunnale (ottobre e novembre).
Conclusioni: warming generale conclamato, primavera più piovosa e anticipata, estate (specie l’inizio) molto più calda e secca che spesso si prolunga in autunno (più caldo e meno piovoso), l’eccezione di settembre stranamente fresco, inverno che tiene botta a livello di temperature ad eccezione di gennaio (caldissimo nel 2007 e 2014). Gennaio secondo me fa eccezione anche a causa della quasi totale sparizione delle nebbie e delle inversioni, molto più frequenti in passato in questo mese.
Lascio a voi altri commenti.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione