Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 06-08-2010, 12:55   #4
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Ciao, ti rispondo anch'io secondo il mio pensiero / esperienza

1) Secondo me oltre ai sensori che hai elencato potrebbe essere utile anche il sensore di radiazione solare, con il quale riesci a calcolare anche evapotraspirazione, e, attraverso i grafici, hai anche una vaga idea di che tipo di giornata è stata (nuvoloso o meno..)

2) Si può integrare il punto di osservazione con un rilevatore di fulmini, con una spesa neppure altissima, però in regione ce ne sono già diversi, quindi sarebbe superfluo...

3) vedi risp Gigio

4) Sicuramente per lo scopo che hai tu la stazione meteo dovrebbe avere un' "interfaccia utente" non troppo professionale, quindi appunto la classica stazione meteo wireless con unità di ricezione, e collegamento al pc per scaricare / pubblicare i dati. La schermatura, visto che sei in campagna, potrebbe essere benissimo di tipo passivo. Il ventilato è leggermente più reattivo,ma sostanzialmente min / media / max se sei in un posta già di per se ventilato, non cambia nulla!
Conta poi anche che un ventilata in generale richiede poi più manutenzione (e non solo per le Davis...)

5) In campagna puoi andare incontro a vari intoppi, me ne sono capitate di tutti i colori:
- alveari nel pluvio / schermo solare
- ragni che bloccano l'anemometro
- volatili che scambiano per WC il pluvio (problema più gettonato...)
Oltre a questi problemini ci deve essere regolarmente un intervento di manutenzione, tarando il pluvio, e pluendo tutti i sensori, appunto smontando tutto

6) vedi Gigio
Alla fine comunque le centraline Davis offrono un'ottima qualità dei dati, a un prezzo più che abbordabile, senza contare poi la semplicità nel gestirle.
Marche più professionali costano, complete, ben di più della cifra che hai "sparato" e non ti danno quell'immediatezza del dato che hai sulla Davis (anche se chiaramente sono costruite con materiali ben diversi dalle Davis, e danno una maggiore precisione).
Infatti penso che una buona Davis VP 2 ben sistemata sia più che sufficiente per le tue esigenze e stai ampiamente sotto i 2000/2500 euri (ed hai rivenditori sottocasa, non dico noi ma lascio la precendenza a Zambelli e Stefano, utili anche per avere assistenza in caso di necessità). Gli altri marchi alla fine ti vanno a costare ben più di 5000 euri tutto compreso e se due ubriachi una notte te la fanno a pezzi c'è da farsi venire un coccolone. Ma certamente nella fascia media o medioalta la Davis è un eccellente prodotto; io punterei su quella tenendo d'occhio ogini tanto il pluvio: nelle versioni nuove mi sembra migliorato alquanto, ma ci affianchi un buon pluvio manuale tipo Hellmann (non quei bicchieri che vendono nei garden o dal rigattiere sottocasa) che sta sotto i 100 euri e lo tieni controllato.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione