Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 08-02-2021, 12:21   #2830
Graupel
Member
 
Data Registrazione: Jan 2019
Località: Montelungo/Pianoro (BO) - altitudine mt. s.l.m. 280
Messaggi: 315
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da condor2004 Visualizza Messaggio
In che senso? Esattamente così non vuol dire nulla, nessuno stato dell'atmosfera può essere perfettamente identico ad uno passato, figuriamoci ad uno previsto.

Quel che puoi fare è immaginare delle soglie: ad esempio, qual è la probabilità di avere T850<-10ºC per più di 24 ore di fila? Prendi ogni singolo membro ensemble di ECMWF e vedi quanti di essi soddisfano la tua richiesta: 12 su 51? Allora le chance sono del 23% circa. Puoi fare lo stesso utilizzando anche gli altri modelli, GFS, CMC, ecc., in modo da aumentare il numero dei membri e rendere la tua distribuzione di probabilità più robusta.
Occhio però che ogni modello ha il proprio errore sistematico, quindi è possibile che CMC, ad esempio, raggiunga la tua soglia con maggior facilità rispetto agli altri. Teoricamente quindi, dovresti operare una correzione del bias a priori per poter mettere insieme tutti i membri ensemble di ogni modello.

Tralasciando l'ultima parte che richiede alcune competenze tecniche (in prima approssimazione te lo concediamo ), a questo punto puoi dircelo tu: quante sono le chance che a Sasso Marconi stazioni un'isoterma di -10ºC per più di 24 ore?

Grazie Condor! Ho compreso perfettamente quello che hai scritto. Quindi, è abbastanza semplice fare una media degli spaghi di un modello ma tutt'altro che semplice fare una "media delle medie", includendo gli altri modelli.

Se guardo l'immagine GFS allegata, ho la linea Average (bianca) che mi dice che dalla mattina del 13/02 alla mattina del 14/02 avrei la -10. Questo mi basta a dire che ho più del 50% di chances, secondo GFS?

Sul secondo pezzo, largo agli esperti!

Grazie ancora!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Immagine GFS.jpg (246,2 KB, 15 visite)
Graupel è offline