Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 04-01-2022, 23:20   #785
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
AROME e ICON D2 12 z sono possibilisti per la caduta di un po' di ricotta avariata tra Emilia orientale e Romagna occidentale nella notte e primissime ore del mattino di giovedì, perchè insisterebbe un ramo occlusivo (stau a parte) anche nel corso dell'avvezione fredda nei bassi strati. La possibilità deriva unicamente dal fatto che ferrarese, bolognese, ravennate occidentale e forlivese pescherebbero 3-4 ore di bora buona (da NNE, che non scorre sul mare o solo in minima parte, che poi diverrebbe da NW lungo la via Emilia per il barrier jet appenninico) per la chiusura di un minimo secondario davanti alla costa ferrarese e ravennate con forse anche un po' di rovesciame.
Punti deboli: PBL che quando verrà rimescolato (presumibilmente domani) diventerà bollente, e si vede nel forecast AROME allegato (centrato su Bologna); la chiusura di quel minimo nei bassi strati deve essere chirurgica così come mostrato, altrimenti nisba; ad arrivare la bora cattiva ci mette un attimo. Non tutti i LAM sono possibilisti, ma siccome AROME e ICON D2 sono ottimi, vanno tenuti in considerazione.
Punti di forza: possibile convezione quando comincia il processo di occlusione (ci credo poco); l'intensità della precipitazioni che per qualche ora sembra discreta.
Per quelle zone (ovviamente pianura) stimerei un pò di coreografia con paciugo tra le 3 di notte circa e l'alba del 6 (WBZ che si porterebbe tra i 300 e i 500 m). Peraltro il 18z di ICON D2 già è meno possibilista, questo per dire che è proprio la ricerca della sculata.
Andare oltre mi pare improbabile, ma non sono un buon previsore e questo aiuta.
grazie grazie come sempre
ripassino: thickness z500-1000 è buono quando è sotto che valore piu o meno che non mi ricordo?
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline