Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 30-11-2015, 12:36   #26
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
luca, sempre senza ne' offese ne' polemiche, ma questo messaggio sembra una supercazzola alla "amici miei". Azzeramento dei flussi di calore ti giuro che non riesco a capire cosa significa. Il flusso di calore (heat flux) prima di tutto é una quantitá vettoriale, quindi bisognerebbe specificarne la direzione: il flusso di calore zonale per esempio ha un significato ben diverso dal corrispettivo in direzione meridionale o verticale. Secondo, il flusso di calore é definito come deviazione da una media temporale o zonale (anche qui bisognerebbe specificare quale delle 2), se fosse zero come dici tu vorrebbe dire che abbiamo un'atmosfera immobile o immutabile nel tempo (se consideriamo la media temporale) o perfettamente simmetrica rispetto alla coordinata zonale (se consideriamo la media zonale) cosa assolutamente impossibile. Altra cosa: parli di flussi di calore divergenti: a quale quota? Parli di bassa media o alta troposfera? Consideri solo la divergenza delle componenti orizzontali o anche il termine baroclino nella verticale?
A mio parere bisognerebbe cercare di argomentare un po' quando si fanno queste analisi, poiché fatte cosí lasciano il tempo che trovano e, se devo essere sincero, danno l'idea che dietro non ci sia una conoscenza approfondita della materia, ma siano in gran parte cose che si dicono per sentito dire.
Magari argomentandop meglio poi possono nascere discussioni e spunti interessanti ;-)
Allora:
Quando parlo di flussi di calore di riferisco in questo caso alla Stratosfera ed in particolare a questo grafico ECMWF:

In cui si nota l'aumento delle zonal wind a 10 hpa. L'aumento delle zonal wind è visibile anche a 100hpa(limite Stratosfera- Troposfera)infatti si passa da una situazione attuale:


A questa:


Ho evidenziato le velocità zonali.
Quando parlo di heat flux mi riferisco alla componente verticale. Infatti secondo lo studio di Baldwin e Dunkerton (2001) gli eventi stratosferici estremi sono preceduti da un'anomala propagazione verticale del flusso di calore(heat flux), che si osserva tramite l'EP flux, che non è altro che la somma della componente dinamica(momentum flux) e termodinamica(heat flux). Statisticamente è stato riscontrato che gli ESE di tipo cold sono appunto preceduti da heat flux intenso verso la media-alta stratosfera. Le informazioni circa heat flux in Stratosfera sono nella prima immagine che ho messo e quando parlo di divergenza mi riferisco sempre appunto alla Stratosfera e divergenza rispetto alla verticale polare(frecce ep flux che viaggiano verso sinistra nell'ultimo grafico della prima immagine). Ho citato la Troposfera solo perchè attualmente ci troviamo in condizioni di accoppiamento tra i due piani ben visibile da quest'altra immagine con anomalia negativa di gpt da 10 a 1000 hpa:

Sebbene come abbia già detto, che la Stratosfera altro non è che lo specchio di ciò che accade più in basso, infatti i riscaldamenti stratosferici sono principalmente in risposta di forcing che avvengono dal basso ad opera di onde planetarie con determinata stazionarietà, anomalia di gpt e profondità. In determinate situazioni la Stratosfera risponde nuovamente amplificando il gradiente verticale di temperatura e si ha così il TST event che si attua in 5 fasi: dapprima si ha una perturbazione in Troposfera ad opera di un'onda planetaria con tutte quelle caratteristiche citate prima, poi si ha la propagazione verticale della perturbazione(fase 2) e va ad infrangersi in Stratosfera(fase 3), causando la risposta della Stratosfera (fase 4) e poi della Troposfera(fase 5).
Tornando alla questione dell'EP flux, un meccanismo di interazione Tropo-Strato è quello relativo alla presenza di pattern a 2 o 3 onde planetarie in Troposfera dovute a persistenti configurazioni di di blocco che tendono a provocare forcing fino in media-bassa stratosfera in caso di forte coupling. Infatti l'EP-flux è un po' uno specchio dello stato di forma delle onde planetarie.

Dopo questo bel pappone che ho scritto e per cui ho perso tempo ma l'ho fatto volentieri, ho messo in campo le mie conoscenze in modo più approfondito e cercando di spiegare meglio, il fatto che ieri abbia buttato informazioni così veloci(che magari potevano sembrare buttate così a caso) erano dovute sia alla fretta sia al fatto che non è la prima volta che cito quei termini ed era solo come un dire che la situazione si sta solo confermando sulle analisi già fatte giorni fa. Se uno volesse cercare in giro in rete troverebbe (nelle fonti sicure) le più disparate informazioni ma io ho scritto solo le cose di cui sono con minimo di conoscenza e senza andare a cercare per ripetere a pappardella, poi se le mie conoscenze sono comunque scarse questo è un altro paio di maniche, non sono certo qua a fare il professorino o fare a gara a chi ce l'ha piu lungo.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione