Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 22-07-2018, 10:27   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Ieri pomeriggio un violento sistema temporalesco accompagnato da grossa grandine, ha attraversato le colline faentine per poi scaricarsi sulla pianura forlivese seguendo una direzione SW-NE, colpendo soprattutto Villagrappa (FC), ad appena 3 km da casa, ma arrivando anche a colpire dove abito (come raccontatomi dal mio vicino), con chicchi molto grossi ma radi, a differenza di Villagrappa (FC) ed altre zone dove anche l'intensità è stata elevata.

Purtroppo non mi trovavo a casa, quindi non posso descrivere ciò che è successo, ma dalle foto inviatemi da un mio amico e da ciò che si vede girando per la campagna, la grandinata, in alcune zone, ha cancellato il 100% dei raccolti ed in altri lo ha rovinato in maniera molto consistente.
La dimensione dei chicchi mi è stata raccontata grande come una piccola pesca, di forma sia sferica che a denti.
Gli accumuli di pioggia sono stati modesti, con un 16,4 mm nella vicinissima Ca' Rossa - FC, le raffiche di vento importanti, con 84,6 km/h a Forlì (FC), ma la cosa più importante è stata, ripeto, la rovinosa grandinata che, oltre che spazzare via i raccolti dei frutteti, ha anche rovinato auto ed altri oggetti.

Ecco alcune foto ed un video (girato dal vicino di casa del mio amico di Villagrappa - FC).
La 1° trovata in Internet, la 2°-3°-4° inviatami dall'amico di Villagrappa (FC) e le altre scattate da me a Villagrappa (FC) questa mattina (il fogliame per terra testimonia la violenza della grandinata). L'ultima immagine si riferisce allo scatto radar nel massimo delle precipitazioni sopra casa e a Villagrappa (FC).

































__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione