Discussione: Come mai ad Anzola...
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 24-07-2009, 15:08   #2
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito Re: Come mai ad Anzola...

I record di freddo di Anzola sono storici: sono un vanto per il mio paese: e fanno parte della sua storia anche se purtroppo sono sempre meno gli anzolesi “d.o.c.” che si tramandano la memoria di tali primati. E’ rimasto storico il –32° C. del febbraio ’29, anche se probabilmente è un dato non ufficiale (nel parlarono i giornali, non solo dell’epoca, ma anche nei decenni a venire, ma i dati “ufficiali” che finora ho potuto reperire in rete partono dal ’35).
Cmq. negli inverni “veri” (quelli di una volta) dagli anni ’30 agli ’80 le minime a due cifre si sprecavano: anche negli inverni meno sensazionali le 4 o 5 giornate con minime sotto i –10 erano assicurate, non parliamo poi delle grandi invernate (un giorno, quando avrò tempo, cercherò di elaborare una statistica coi dati in mio possesso).
Ma nel mio piccolo, con le mie centraline Davis e Lacrosse ho modo di verificare ogni giorno, in ogni stagione, queste minime sempre generalmente più basse di molte stazioni limitrofe o in generale dell’intera regione. Guardiamo per esempio questa estate: finora ho fatto una sola minima over 20 (20.8 per la precisione) e ad es. ieri 23/7 la minima è stata 16.2 (penso che poche stazioni di pianura abbiano fatto uguale) e stamattina 17.9 (finora non ho trovato alcuna segnalazione di minime più basse).
Circa il motivo di questa particolare situazione, sicuramente più esperto di me è Andrea Zambelli, a cui passerei senz’altro la parola se legge questo thread (una volta mi disse che anche l’ARPA aveva fatto degli studi sulla cosa). I vecchi anzolesi di una volta dicevano che la cosa aveva a che fare con la particolare posizione rispetto al Cimone e ai limitrofi alti contrafforti appenninici, ma naturalmente questa spiegazione non ha alcuna pretesa scientifica: fa parte più cha altro della cultura popolare.
Prima o poi, quando potrò, vorrei pubblicare, a livello puramente informativo e senza pretese di studio statistico, un elenco delle minime a due cifre degli inverni anzolesi, senza dimenticare, come ho, detto anche le altre stagioni, in quanto, come scrisse un giornalista del Resto del Carlino negli anni ’70; “Anzola detiene il record del freddo in ogni stagione”.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione