Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 13-12-2012, 08:46   #3
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Ricordo benissimo quella bellissima giornata, ero alle medie e avevo il rientro pomeridiano, mia nonna mi avvisava della previsione che dava neve in serata (ai tempi della meteo mi interessava poco, mi piaceva solo la neve!).
Alle 14 mentre entro a scuola vedo ancora tutto quanto sereno, una bella giornata di sole. Dopo circa un'ora le nubi iniziano a coprire il cielo che si fa via via piu cupo. Alle 17.15 esco da scuola e cadevano piccolissimi fiocchi congelati, quasi graupel. Nel giro di 10 minuti si alza il vento e i piccoli fiocchi congelati diventano fiocchi veri e propri di medio piccole dimensioni con un vento da Est piuttosto inusuale durante una nevicata qua nelle nostre lande....dopo circa 2 ore nella strada che porta da Colombaro a Formigine non si distinguevano piu i campi dalla strada, sembrava siberia! Verso le 18.30 circa ho osservato anche un fulmine mentre nevicava, davvero fantastico! La sera le precipitazioni scemarono ma il vento continuava a creare turbini di neve e a scuotere i lampioni. L'accumulo è stato si modesto, se non ricordo male 10cm ma lo spettacolo è stato unico! Per una settimana tutti i tronchi e i pali avevano la firma indelebile della tempesta, circa 5/8cm di neve e ghiaccio nella parte rivolta ad est! Davvero una serata da ricordare!

ecco i documenti dell'epoca...http://www.ossgeo.unimo.it/eventimet...001/index.html
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione