Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 01-09-2016, 14:58   #439
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.265
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dado Visualizza Messaggio
ma infatti su questo tema dell'estate devo dire alcune cosette che non mi stanno piacendo per niente, il fatto che più ci abituiamo bene e più pretendiamo sempre di più, adesso anche 30 gradi per noi ci sembrano insopportabili!! ma io dico: un estate con 15 gradi si vogliono pretendere?? non ho parole, ragazzi è estate ed è la stagione dove deve far caldo!!! questa estate per avercene farei 10000 firme col sangue!!! e c'è chi si lamenta roba da pazzi..... per l'altro tema siccità anche qui devo fare una precisazione: non siamo a livello cosi catastrofici come vogliono farci credere ma tutt altro, noi tendiamo a dimenticarci troppo velocemente degli eventi e c'è bisogno di un ripassino: 2011-12 ve lo ricordate? quando praticamente per un anno non abbiamo mai avuto perturbazioni con la P maiuscola a parte la grande neve del febbraio 2012 che però alla fine essendo stata tutta farinosa dal gran gelo che c'era sublimava e il terreno era ancora polveroso come se nn fosse venuto nulla, io ricordo l'estate 2012 dove le foglie degli alberi erano gialle e cadevano come se fosse pieno autunno, una roba cosi non la ho mai vista!!!! e poi andavi in giro e vedevi le colline che sembravano savane padane, una roba mai vista spaventoso. Per me quell anno rimane uno degli anni più siccitosi della storia.
mai preteso 15 gradi ...non ci si lamenta delle temperature che per quanto altine e sopra la media sono state sopportabili.Le mie constatazioni sono due:
1 non accetto che si faccia di tutta un erba un fascio a livello regionale.Ci sono state delle differenze abissali tra zona e zona.Quindi dire che l'estate 2016 è stata per tutti positiva è inesatto.
2 a livello precipitativo la zona di Bologna e dintorni è stata gravemente penalizzata rispetto a tante altre.Tu fai l'esempio del 2012...ma quello è stato un evento purtroppo storico ed estremo.Ti potrei enunciare altre 100 estati che sono state meno siccitose di questo.
io mi baso sui numeri e su quello che vedo....e quello vedo a livello di natuta nella mia zona ti posso assicurare che è veramente triste.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione