Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 07-09-2023, 10:01   #12
lg59
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: S.BARTOLO(RAVENNA)
Messaggi: 466
Predefinito

Lungi da me mettere in discussione convenzioni basate su valenze scientifiche,io ho sempre avuto un personale interpretazione della durata delle stagioni,basate sull'empirismo e sugli aspetti pratici.Per me il limite dell'estate all'inizio e alla fine sono invece i 25 gradi di massima non occasionali naturalmente ma in media,e wuesto limite decine di anno fa definiva l'estate in circa 4 mesi,dal 20 maggio al 20 settembre circa.Oggi tale limite si e' senz'altro esteso davanti e dietro di almeno un mese complessivo.D'altronde vecchi libri e atlanti che descrivevano il clima emiliano romagnolo recitavano"estati calde e lunghe,inverni freddi e lunghi,e brevi stagioni intermedie"che in effetti(primavera e autunno) duravano 2 mesi ciascuno,mentre estate e inverno piu' o meno 4.Oggo si puo' dire estate lungjissima,autunno allungato che sconfina bene dentro dicembre,a volte fin verso la fine ,inverno breve residuale ad in paio di mesi,primavera un pelo estesa all'inizio.Ripeto,sono mie consoderazioni personali che si basano sulla semplice osservazione del termometro.
lg59 è offline   Rispondi Con Citazione