Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 06-01-2021, 20:40   #1524
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Grazie per le risposte, ma nel grafico che hai postato Gigio non capisco una cosa: accanto ai vari pattern c'è scritta una percentuale, verrebbe da pensare che sono le percentuali del periodo in cui sono mediamente presenti quelle circolazioni. Ma sembra impossibile che passiamo 27% del tempo con blocking, 23% con atlantic ridge e solo 30% con nao+.
Sono io che non ho capito nulla, o veramente quelle sono i tempi di circolazione per ogni pattern?

Altra domanda: è vero che c'è un ciclo circa trentennale di circolazione tra NAO+ e NAO-, cioè 30 anni con prevalenza di un indice e altri 30 anni con prevalenza di indice opposto?
Così ho letto tempo fa su una rivista meteorologica...
è esattamente così. I regimi di circolazione sono considerati su scala euro-atlantica (nel nostro caso), ma le ripercussioni su scala regionale sono diverse. Per fare un esempio l'evento del febbraio 1991 si ebbe in un regime di NAO+. Il blocking scandinavo può portare onde di freddo come no, è una classificazione generale. Poi ogni regime ha delle sfaccettature: ad esempio attualmente siamo in una fase intermedia ATR/NAO-, ma siccome si considera solo un regime prevalente in un determinato periodo, adesso considereremmo solo NAO-. Sui cicli: una volta una qualche correlazione ciclica c'era, oggi molto meno perchè sta salendo di frequenza il NAO+ causa stratosfera sempre più fredda, quindi vortice polare troposferico molto profondo, quindi westerlies mediamente più tese, anche se aumentano pure i blocchi (per altri motivi, ma lo fanno meno nella stagione invernale).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline