Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 16-10-2014, 21:19   #26
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
il fatto è che secondo me gli ingegneri si sono persi per strada dei pezzi, tipo che il vortice polare non è un corpo rigido, che l'atmosfera è un sistema caotico, che se un modello lo infarcisci di parametri vari il cui unico scopo è farlo fittare con qualche altra cosa poi si perdono i contatti con ciò che è reale ecc....non voglio certo fare il disfattista, ma mi limito soltanto ad applicare quello che ho studiato e sto studiando al suddetto indice.
Tu sei certamente scientificamente più preparato di me e quindi probabilmente hai ragione ..... ma io mi limito a fare un ragionamento poco scientifico ma certamente logico, tutti questi ingegneri che ci hanno lavorato penso per molto tempo e con molti sforzi qualcosa avranno capito, qualche base scientifica si sarà ...... io continuo a guardarci e a pubblicare sul forum il valore poi ognuno di noi è libero di farci quello che vuole, è solo un indizio in più da buttare nel calderone del caus più totale che anche io penso regni ancora nelle previsioni stagionali ma mei che gnint le mei pitost !
Questo articolo di Giuliacci con alcuni grafici interessanti fra correlazione DIMOSTRATA fra OPI e AO non mi sembra che dica prorio che questo indice non ha un verso !
http://www.meteogiuliacci.it/articol...invernale.html
Comunque oggi il valore è a -3,26 ottimo quindi e siamo al 16 ottobre !!!
Faccio notare che nel 2013 questo indice è stato fortemete positivo per quasi tutto ottobre chiudendo fortemente positivo e sappiamo tutti come è andato lo scorso anno v.p. a palla per tutto l' inverno ....
Immagini Allegate
Tipo File: png opi 16 ottobre.png (31,8 KB, 5 visite)
Tipo File: png opi 2013.png (42,5 KB, 4 visite)
leoniluc è offline   Rispondi Con Citazione